skin

Casinò Venezia, Zuin: '104 milioni di euro di incassi nel 2022'

29 dicembre 2022 - 18:42

Nella conferenza stampa di fine anno, l'assessore comunale al Bilancio e Partecipate Michele Zuin traccia un positivo bilancio dell'attività del Casinò di Venezia.

Scritto da Amr
zuinconf.jpg

"Non solo le abbiamo fatto crescere e mantenute solide anche durante la tremenda fase della pandemia, ma viaggiano sulle proprie gambe e danno ottimi servizi ai cittadini". Questo, per quanto riguarda le società partecipate dal Comune di Venezia, il bilancio tracciato da Michele Zuin, assessore al Bilancio. Società partecipate, Tributi ed Economato nella conferenza stampa di fine anno del sindaco Luigi Brugnaro e della giunta.
Un riferimento specifico alla Casa da gioco, da parte di Zuin: "Infine un dato inedito: il Casinò quest’anno ha fatto 104 milioni di incassi: unico Casinò in Italia che ha fatto un’inversione".

Quanto ai dati generali, "nel 2022 abbiamo registrato e certificato un avanzo 'libero' di 91 milioni di euro, siamo partiti nel 2015 con meno 72 milioni. Abbiamo una cassa libera per 138 milioni di euro. Questi dati fanno capire perché nel 2022, nonostante il Comune abbia avuto 16 milioni in più di bollette per la crisi energetica, sia riuscito ad assorbirli senza tagliare nulla. E nonostante questo siamo riusciti anche ad attuare delle manovre espansive: con esenzione totale a canoni e bollette a tutte le associazioni sportive della nostra città che svolgono le loro attività negli impianti del Comune, un milione e mezzo di contributi agli artigiani, 200 mila euro alle scuole dell’infanzia private, 1 milione e mezzo di contributi alle famiglie per le utenze, aiutato il commercio per quanto riguarda la Cosip. Questo si aggiunge a 20 milioni di euro durante i due anni di pandemia dati a cittadini e imprese. Questo Comune fa un’azione rarissima: oltre a tenere i conti in ordine dà anche contributi. Assorbiamo l’inflazione. Si pensa che una Giunta di centro destra non abbia a cuore le difficoltà della gente che fa fatica, ma questa è una cosa falsa perché quello che stiamo facendo è andare incontro a chi ha più bisogno. È l’ottavo anno consecutivo che approviamo il Bilancio di previsione entro i termini di legge", rende noto Zuin. 

Altri articoli su

Articoli correlati