Cda Casinò Campione: c’è l’avviso del Comune, domande entro il 24 ottobre

Il Comune di Campione d'Italia lancia Avviso pubblico per la raccolta di manifestazioni di interesse alla nomina di un componente del consiglio di amministrazione del Casinò.
Scritto da Fm

Il Casinò di Campione d'Italia © JeaMuller / Wikimedia Commons

Come preannunciato dal sindaco di Campione d'Italia a GiocoNews, è stato pubblicato nel pomeriggio di oggi, 10 ottobre, l'Avviso pubblico per la raccolta di manifestazioni di interesse alla nomina di componente del consiglio di amministrazione del Casinò.

Le domande vanno presentate all'Ufficio Protocollo del Comune di Campione d’Italia entro e non oltre, a pena di esclusione, venerdì 24 ottobre 2025 alle ore 12.

I REQUISITI – L'avviso mette in fila i requisiti richiesti ai candidati.

“1. I componenti saranno scelti nel rispetto della normativa di parità di genere per l’accesso agli organi di amministrazione e di controllo nelle Società controllate da Pubbliche Amministrazioni ai sensi della Legge n.120/2011 e del D.P.R. 30 novembre 2012 n. 251. Possono presentare domanda le persone fisiche in possesso dei requisiti prescritti dalla normativa vigente nonché dei requisiti di competenza e professionalità richiesti per lo specifico incarico. La competenza è comprovata da attività svolte a seguito di incarichi professionali e/o dirigenziali e/o per esperienze lavorative con funzioni direzionali presso aziende pubbliche o private, anche specializzate nel settore. Sarà considerato preferenziale il possesso di una o più delle seguenti qualifiche: aver ricoperto analogo ruolo in società pubbliche/private;  avere maturato o svolto esperienze lavorative con funzioni manageriali nel settore gestionale/marketing/turistico/ricettivo e dello sviluppo e promozione di aziende pubbliche/private; esperienze lavorative svolte con funzioni dirigenziali/apicali nell’ambito della Pubblica Amministrazione o istituzioni internazionali. 2. Cause di ineleggibilità e incompatibilità – Ferme tutte le altre cause di ineleggibilità e incompatibilità stabilite dalla normativa vigente in materia, non potrà essere nominato a titolo esemplificativo e non esaustivo: a) il soggetto avente rapporti di lavoro con il Comune di Campione d’Italia o con la società Casinò di Campione S.p.A. – SB; b) il coniuge, il parente o affine entro il terzo grado degli amministratori comunali (consiglieri o membri della Giunta), degli amministratori o dei dirigenti della società; c) colui che ha una lite pendente con la società; d) colui che si trova coinvolto con rinvio a giudizio in procedimento penale; e) il titolare, il socio illimitatamente responsabile, l'amministratore, il dipendente con poteri di rappresentanza e di coordinamento di imprese che esercitano attività concorrenti o comunque connesse con i servizi per i quali la società è costituita; f) colui che si trova in stato di fallimento; g) l'amministratore di ente, istituzione, azienda pubblica, società a totale o parziale capitale pubblico che, avendo ricoperto nei cinque anni precedenti incarichi analoghi, abbia chiuso in perdita tre esercizi consecutivi (art. 1, comma 734, della Legge Finanziaria per il 2007). È fatto divieto al nominato, per la durata del proprio mandato, di assumere incarichi di consulenza remunerati dalla società in cui è stato nominato, nonché da società da questa controllate, pena la decadenza/revoca dal mandato; È fatto divieto, altresì, per il nominato nella società partecipata dal Comune di essere nominato in un organo di una persona giuridica da questa controllata o collegata. Il sopravvenire di una delle cause di incompatibilità nel corso del mandato, che dovrà essere tempestivamente annunciata dal nominato, comporterà la revoca/decadenza automatica della nomina.”

 

REVOCA E DECADENZA – Costituiscono motivo di revoca, si legge nell'avviso, “il verificarsi di inosservanze di obblighi di legge, degli indirizzi programmatici o delle direttive istituzionali; il venir meno del rapporto fiduciario con l’organo che ha disposto la nomina e/o di uno dei requisiti previsti per la stessa; la mancata partecipazione nell'arco di ogni anno solare, senza giustificato motivo, almeno tre sedute dell’organo di cui è componente; il verificarsi, successivamente alla nomina, di una delle cause di incompatibilità. Comporta la decadenza dall'incarico l’accertamento di dichiarazioni mendaci nella documentazione a corredo della domanda”.

 

I RISULTATI – 

Le domande pervenute con modalità diverse da quelle sopra indicate o incomplete o tardive non saranno considerate valide. La presentazione della manifestazione di interesse non costituisce di per sé il riconoscimento di diritto alcuno in capo ai richiedenti. La nomina deliberata dall’Assemblea della società sarà resa pubblica mediante affissione all’Albo pretorio e contestuale pubblicazione sul sito internet del Comune e della Società della casa da gioco.