skin

Fellegara (Generazione Sanremo): 'Casinò, focus su urbanistica, efficientamento e convenzione'

20 maggio 2024 - 10:04

Fulvio Fellegara, candidato a sindaco per Generazione Sanremo, evidenzia i punti programmatici relativi al casinò.

Scritto da Amr
foto tratta dalla pagina Facebook di Fulvio Fellegara

foto tratta dalla pagina Facebook di Fulvio Fellegara

“Le società municipalizzate sono lo strumento attraverso il quale il Comune fa impresa nel rispetto dell'utilità sociale, della salute pubblica, della sicurezza e della dignità umana, come previsto dall'articolo 42 della Costituzione. Le società municipalizzate non sono i bancomat della politica ma devono essere votate al raggiungimento di obiettivi concreti e compatibili con lo sviluppo cittadino e il benessere della comunità. Trattare le società municipalizzate come bancomat svilisce i dipendenti, affossa le valide professionalità che ivi institono e finisce per affossare le prospettive di sviluppo industriale di questi enti che dovrebbero costituire un volano di sviluppo e un'occasione di accrescimento dell'indotto locale.”

Queste le premesse da cui parte Fulvio Fellegara, candidato a sindaco per Generazione Sanremo, nel soffermarsi, sul suo programma elettorale, sulle partecipate e in particolare sulla Casinò Spa. Sottolineando come essa, assieme ad Amaie Energia Srl, sia “indubbiamente” la partecipata più importante del Comune di Sanremo e come “negli ultimi anni” abbia “riacquisito lustro e stabilità finanziaria”, secondo Fellegara “la prossima amministrazione dovrà intervenire sulla struttura al fine di garantire e assicurare una crescita progressiva e costante”. 

Servono dunque interventi mirati: “ricucitura urbanistica della Casa da gioco: è necessario che l'ingresso della struttura rappresenti la prosecuzione naturale della principale via di Sanremo, Corso Matteotti. Al riguardo l'amministrazione intende proporre un tavolo di confronto al fine di realizzare il progetto così esistenti e valutarne la compatibilità con il nuovo assetto della zona, che ha visto nascere nuove strutture ricettive all'avanguardia”.

Ancora, focus sull'efficientamento energetico della Casa da gioco: “Al giorno d'oggi esistono tecnologie che consentono l'abbattimento dei costi energetici che, nel caso del Casinò, ha un peso rilevante sul bilancio se si pensa alle grandi superfici interne che necessitano di essere raffrescate/riscaldate ogni giorno dell'anno, agli impianti di ventilazione delle sale fumatori e al consumo degli apparecchi da gioco. È necessario intervenire in maniera incisiva al fine di rinnovare l'impiantistica con soluzioni all'avanguardia che siano compatibili con la natura vincolata dell'immobile”.

Come pure, sull'efficientamento amministrativo della Casa da gioco: “La tecnologia attuale permette in totale anonimato di monitorare in tempo reale l'andamento del gioco nell'intera struttura. L'implementazione di un simile sistema permetterebbe anzitutto di attuare politiche mirate di fidelizzazione dei singoli clienti e di vigilare sulle operazioni di gioco in maniera più puntuale ed efficiente.”

Ultimo intervento mirato, la “rinegoziazione della Convenzione con il Comune di Sanremo al fine di permettere l'attuazione degli interventi anzidetti e rendere sostenibili i relativi investimenti; in particolare necessitano di essere rivisti la durata del rapporto, la possibilità di sfruttare le sale interne e l'attuale sistema di controllo da parte del Comune, sistema che risale ai tempi in cui l'attività di gioco era condotta da privati esterni”.

BORSE DI STUDIO PER LA SANITA' - Il candidato a sindaco lancia anche una ulteriore proposta relativamente alle borse di studio, ossia che “una quota dei proventi che il Casinò trasferisce al Comune di Sanremo venga utilizzata per coprire i costi delle borse di studio finalizzate con il preciso intento di avere più medici in attività a Sanremo”.

Altri articoli su

Articoli correlati