Goa: in arrivo nuove regole per i casinò e un commissario per il gioco
Entro un paio di mesi, il Governo di Goa, in India, potrebbe modificare le regole e conferire poteri funzionali totali al commissario per il gioco che impatteranno sulle attività dei casinò.
Scritto da Redazione
© Anna Shvets / Pexels
A Goa, Stato dell'India sud-occidentale, il Governo potrebbe modificare a breve la bozza delle regole del gioco d'azzardo pubblico, per regolamentare le operazioni dei casinò. Probabilmente entro i prossimi due mesi.
Un alto funzionario dell'Esecutivo ha affermato che il dipartimento degli interni esaminerà la bozza e, se necessario, verranno apportate alcune modifiche per conferire poteri funzionali totali al commissario per il gioco. “Al momento non esiste alcun meccanismo per controllare il profilo di ogni cliente del casinò e comprendere la fonte del denaro, sia legale che illegale, e neppure per comprendere la quantità di denaro spesa da chi gioca in qualsiasi casinò offshore o onshore", si legge su Times of India.
L'alto funzionario ha detto che secondo le regole proposte, il commissario per il gioco monitorerà le operazioni del casinò e avrà il potere di emettere i biglietti d'ingresso, che attualmente sono appannaggio degli operatori.
Una volta che le regole entreranno in vigore, il commissario di gioco manterrà anche un registro del numero di visitatori.
Nel marzo 2019, il Governo statale aveva nominato il commissario per le tasse commerciali come commissario per il gioco, ma poiché le regole non erano state inquadrate, i suoi doveri non erano stati definiti.
Le regole proposte danno anche al commissario il diritto di ordinare la chiusura, di sigillare qualsiasi casinò in un hotel a cinque stelle o di prendere in custodia qualsiasi nave da casinò in caso di violazioni.