skin

Governo Draghi, Currò (M5S): 'Impegno verso Campione prosegue'

25 febbraio 2021 - 11:02

Il deputato del Movimento 5 Stelle Giovanni Currò rassicura in merito all'impegno del nuovo governo nei confronti di Campione d'Italia.

Scritto da Anna Maria Rengo
Governo Draghi, Currò (M5S): 'Impegno verso Campione prosegue'

Il premier Mario Draghi ha completato la sua squadra di governo, con la nomina dei viceministri e dei sottosegretari. E in essa non figurano nè Antonio Misiani, viceministro dell'Economia nel Conte 2, nè Matteo Mauri, viceministro all'Interno sempre nel Conte 2, che peraltro sembravano papabili per una riconferma. Della squadra dei sottosegretari al Mef non fa parte neanche Pier Paolo Baretta (Pd), che aveva seguito in prima persona il dossier relativo a Campione d'Italia, in tutta la sua complessità e che deteneva la delega ai giochi.

La mancata e duplice nomina di Misiani e Mauri (oltre che naturalmente di Baretta) è stata notata a Campione d'Italia, visto che i due ex viceministri, entrambi in quota Pd, si erano personalmente spesi molto per affrontare le tantissime problematiche che affliggono l'enclave.

Parole di rassicurazione arrivano però dal deputato comasco del Movimento 5 Stelle Giovanni Currò, anch'esso in prima fila, pur senza incarichi di governo, nell'emergenza Campione: "L'impegno verso la comunità campionese rimane tale. Certo, questa crisi non è stato un segnale positivo, ha arrestato un processo positivo avviato per la risoluzione di diverse problematiche".

Ma ora "ci attiveremo subito affinché tutti ministeri coinvolti indichino nuovi riferimenti a disposizione per la comunità campionese.
Sono ottimista, il ministro degli Esteri Luigi Di Maio è stato confermato ed è ampiamente informato sul dossier di Campione, lì si potrà dare continuità con semplicità".

LE NOMINE AL VIMINALE - Come sottosegretari del ministero dell'Interno sono stati nominati Nicola Molteni (Lega), Ivan Scalfarotto (Iv), Carlo Sibilia (M5S).

LE NOMINE AL MEF - Quanto al ministero dell'Economia, Laura Castelli (M5S) è stata nominata viceministro e i sottosegretari sono Maria Cecilia Guerra (Pd), Claudio Durigon (Lega) e Alessandra Sartore.

Articoli correlati