skin

Governo Uk: 'Proteggere under 25, massimo 2 sterline a puntata per le slot online'

23 febbraio 2024 - 10:54

Il governo britannico definisce da settembre la puntata massima alle slot online. Il commento del ministro Andrew.

Scritto da Amr
foto tratta dalla pagina Facebook di Stuart Andrew

foto tratta dalla pagina Facebook di Stuart Andrew

Rivoluzione in arrivo, per il gioco online nel Regno Unito. Edopo che le prime anticipazione della stampa britannica avevano suscitato le prime levate di scudi da parte degli operatori, arriva l'ufficialità. Ossia, il comunicato stampa con cui il Department for Culture, Media and Sport e il ministro del Gambling Stuart Andrew annunciano che da settembre prossimo la nuova puntata massima alle slot online per chi ha meno di 25 anni sarà di 2 sterline, questo "mentre il governo continua ad attuare misure per proteggere le persone dai danni del gioco d’azzardo".
Più in dettaglio, la puntata massima di 2 sterline è prevista per i ragazzi di età compresa tra 18 e 24 anni che giocano alle slot online, mentre il limite di 5 sterline per gli adulti di età pari o superiore a 25 anni porta le puntate in linea con i casinò.
I giochi di slot online, spiega il Dcms, facilmente accessibili, sono una delle forme di gioco d'azzardo più avvincenti e possono essere associati a grandi perdite, lunghe sessioni e binge play (ossia gioco prolungato). A differenza delle macchine da gioco tradizionali, come nei casinò, non hanno limiti di puntata legali. Ma ora sono stati definiti.
Per contrastare l’aumento del rischio di danni significativi e perdite che cambiano la vita derivanti dai giochi di slot online, il governo introduce dunque un limite di puntata di sterline 5 per gli adulti di età pari o superiore a 25 anni.
Quanto ai giovani dai 18 ai 24 anni, "questa fascia di età ha il punteggio medio più alto relativo al gioco d’azzardo problematico rispetto a qualsiasi altro gruppo, così come un reddito disponibile più basso, uno sviluppo neurologico in corso che incide sulla percezione del rischio e fattori comuni legati alla fase della vita come gestire il denaro per la prima volta. Le prove indicano anche un legame più forte tra i danni legati al gioco d’azzardo e il suicidio tra i giovani adulti".

La decisione del Governo britannico "fa seguito a un periodo di consultazione di 10 settimane in cui la maggioranza degli intervistati ha concordato con la proposta del Libro bianco sul gioco d’azzardo di introdurre limiti legali per i giochi di slot online per contribuire a ridurre il rischio di danni legati al gioco d’azzardo. Le risposte alla consultazione includevano opinioni dell'industria, del mondo accademico, dei fornitori di trattamenti e dei singoli individui".

IL COMMENTO DEL MINISTRO - Il ministro del gioco d'azzardo Stuart Andrew afferma: "Sebbene milioni di persone giochino in sicurezza ogni singolo giorno, le prove dimostrano che esiste un tasso di gioco problematico significativamente più elevato per i giochi di slot online.
Sappiamo anche che i giovani adulti possono essere più vulnerabili quando si tratta di danni legati al gioco d’azzardo, motivo per cui ci siamo impegnati ad affrontare entrambi questi problemi nel nostro Libro bianco.
La crescente popolarità del gioco d’azzardo online è evidente, quindi questo annuncio livellerà il campo di gioco con il settore tradizionale e sarà il passo successivo in una serie di misure introdotte quest’anno che proteggeranno le persone dai danni del gioco d’azzardo.
Le prove dell’Office for Health Improvement and Disparities mostrano che i giovani adulti possono essere particolarmente vulnerabili ai danni legati al gioco d’azzardo, con i minori di 25 anni che hanno il punteggio medio più alto relativo al gioco d’azzardo problematico rispetto a qualsiasi fascia di età.
I dati dell’indagine del Nhs (National Health Service) mostrano anche che esiste un tasso di gioco d’azzardo problematico dell’8,7 percento per il gioco d’azzardo online su slot, casinò o giochi di bingo, uno dei tassi più alti tra le attività di gioco d’azzardo".

E QUELLO DI GAMBLEAWARE - Il Ceo di GambleAware Zoë Osmond aggiunge: "Accogliamo con favore l’annuncio del governo di introdurre limiti di puntata online più bassi per i minori di 25 anni come meccanismo importante per proteggere i giovani. La nostra ricerca mostra una tendenza preoccupante con questa fascia di età che sperimenta un aumento dei danni derivanti dal gioco d’azzardo e le slot online sono prodotti ad alto rischio.
Mentre continuiamo il nostro lavoro per affrontare questo crescente problema di salute pubblica, collaboreremo con il governo e altri attori nel settore dei danni da gioco d’azzardo per garantire che non ci siano opportunità perse quando si tratta dell’introduzione di solide misure preventive, comprese nuove normative come queste".

LA TEMPISTICA - I limiti entreranno in vigore nel settembre di quest’anno, a seguito della legislazione secondaria. Ci sarà un periodo di transizione di sei settimane affinché gli operatori diventino conformi alle regole generali sul limite di puntata di 5 sterline, seguito da altre sei settimane per lo sviluppo di eventuali soluzioni tecniche necessarie per garantire che gli operatori siano pienamente conformi al limite di puntata inferiore di 2 sterline per i giovani dai 18 ai 24 anni.
"Sebbene la maggior parte delle persone giochi senza problemi, le restrizioni introdotte oggi sono solo alcune delle proposte contenute nel Libro bianco del governo per modernizzare il settore del gioco d’azzardo e adattarlo all’era digitale", specifica il governo britannico.
"Ciò include l’introduzione di una tassa legale per la ricerca, la prevenzione e il trattamento, nonché controlli sui rischi finanziari progettati per prevenire perdite catastrofiche che cambiano la vita. La Gambling Commission e il governo continuano ad ascoltare le preoccupazioni degli attivisti, del pubblico più ampio e sia dell’industria del gioco d’azzardo che delle corse di cavalli come parte del processo di consultazione su questi controlli. La Gambling Commission continua ad affinare il suo approccio sulla progettazione per raggiungere il giusto equilibrio tra tutele e libertà".
Oltre a introdurre misure per proteggere le persone dai danni legati al gioco d’azzardo, il pacchetto del Libro bianco contiene proposte che "aiuteranno il settore del gioco d’azzardo tradizionale a prosperare. L’industria sostiene migliaia di posti di lavoro in tutto il paese e il governo è stato chiaro che non vuole comprometterne il successo".

Altri articoli su

Articoli correlati