skin

Ingresso di Campione in territorio doganale Ue, Canesi: 'Al lavoro per deroghe'

05 luglio 2023 - 16:29

Il sindaco di Campione, Roberto Canesi, rassicura sull'ingresso nell'ambito doganale Ue e la necessità di individuare deroghe insieme con la Commissione europea.

Scritto da Fm
robertocanesinuovaestesa.jpg

Abbiamo preso atto delle richieste del Comitato civico, che peraltro sono in linea con gli indirizzi che questo Ente ha seguito fin dal suo insediamento: non c'è – come qualcuno potrebbe ipotizzare – un ritorno al passato e l'abbandono dell'ambito doganale Ue, perché è impossibile e lunghissimo da fare, ma bisogna individuare con i ministeri competenti delle deroghe che consentano ai cittadini di Campione e all'amministrazione comunale di operare quotidianamente”.

 

Con queste parole Roberto Canesi, sindaco di Campione d'Italia, riferisce a GiocoNews.it gli esiti della seduta del consiglio comunale di ieri, 4 luglio, chiamato a prendere atto della petizione promossa dal Comitato civico, che ha raccolto oltre mille firme, e con la quale si chiede di "adoperarsi per la richiesta di revoca" della direttiva Ue che ha incluso Campione d'Italia nello spazio doganale dell'Unione europea, o "quantomeno di richiedere specifiche deroghe che consentano la risoluzione di svariate problematiche insorte a far data dal 1° gennaio 2020 in seguito all'entrata in vigore della stessa direttiva". 

Canesi quindi dettaglia ulteriormente la propria risposta: “Ieri nel pomeriggio abbiamo avuto una lunga e positiva interlocuzione con i ministeri, in primis dell'Ambiente e degli Affari esteri, in cui ci è stata illustrata la proposta del Governo italiano finalizzata a ricercare con la Commissione europea soluzioni di deroga anche per il territorio di Campione.

Adesso la conferma dovrebbe arrivare entro l'anno, se tutto si risolverà positivamente il problema della raccolta e dello smaltimento dei rifiuti dovrebbe trovare un'idonea e positiva soluzione, che ad oggi non c'è”.

Il primo cittadino campionese quindi riferisce anche in merito alla salvaguardia degli equilibri di bilancio e variazione di assestamento all'esercizio finanziario 2023, sempre all'oggetto del consiglio comunale di ieri: “Abbiamo approvato le variazioni di bilancio necessarie”.

Infine, per quanto riguarda la nomina del nuovo presidente del Casinò – altro tema particolarmente d'attenzione nell'enclave italiana in terra svizzera – Canesi conclude: “Abbiamo dato un indirizzo al Consiglio d'amministrazione ma non è ancora arrivata una conferma ufficiale”.

 

Altri articoli su

Articoli correlati