Lavevaz si dimette, rinviato esame interrogazione su Casinò
Il presidente della Regione Valle d'Aosta Erik Lavevaz si dimette, slitta l'esame da parte del consiglio regionale dell'interrogazione sul Casinò.
Scritto da Amr
Nuovo terremoto politico, anche se annunciato, in Valle d'Aosta. Il presidente della Regione Erik Lavevaz ha infatti rassegnato le proprie dimissioni, formalizzando alla presidente del Consiglio Valle la rinuncia all'incarico. L'interim è stato assegnato a Luigi Bertschy, attuale vicepresidente.
I consiglieri regionali hanno ora 60 giorni di tempo per formare una nuova maggioranza in grado di sostenere un Governo altrimenti si torna al voto.
“Ho lavorato, per quanto possibile, per allontanare dal Consiglio regionale le frizioni politiche di questi ultimi mesi, dando centralità ai movimenti che hanno portato i loro eletti all'interno dell'Assemblea. Prendo atto che il mandato che avevo ricevuto dalle forze politiche, quello di rafforzare la maggioranza regionale che si è formata dopo le elezioni, non può essere realizzato a causa delle distanze che devono essere chiarite e affrontate. Queste tensioni, oggi, rischiano di ostacolare l'azione amministrativa che abbiamo portato avanti finora. Mi dimetto quindi con l'auspicio che questo gesto possa facilitare il confronto tra le forze politiche e portare ad una più rapida ricomposizione del quadro generale, fino alla formazione di una nuova maggioranza pienamente attiva", scrive Lavevaz.
La nuova crisi politica non ha niente a che vedere con il Casinò di Saint Vincent, di cui la Regione è ente proprietario, e non dovrebbe avere neanche conseguenze su di esso nel medio-lungo termine. Ne ha nel breve: il presidente del consiglio regionale Alberto Bertin ha iscritto il punto relativo alle dimissioni del Consigliere Erik Lavevaz dalla carica di presidente della Regione, pervenute nella mattinata di oggi martedì 24 gennaio 2023, all'ordine del giorno del Consiglio convocato per domani, mercoledì 25, e dopodomani, giovedì 26.
Tutti gli altri punti iscritti all'ordine del giorno saranno rinviati ad altra adunanza, tra cui anche l'interrogazione a firma del consigliere della Lega Stefano Aggravi, mirante a fare il punto sullo stato di avanzamento delle selezioni di personale avviate da Casino de la Vallée SpA nell'ambito delle procedure riorganizzative previste dal piano concordatario vigente.