Legalizzazione casinò e bingo in Brasile, se ne riparla nel 2025
Il Brasile rinvia l'approvazione della legge su casinò, bingo e altri giochi all'anno prossimo.
Scritto da Mc
foto tratta dalla pagina Facebook di Eduardo Girão
Il Senato del Brasile ha rinviato all'anno prossimo il voto in sospeso sul disegno di legge federale per modernizzare le leggi brasiliane sul gioco d'azzardo tradizionale per casinò, corse di cavalli, bingo e vendita di jogo do bicho (giochi a vincita istantanea).
Lo sviluppo è diventato chiaro quando il Senato ha rinviato al 2025 la successiva lettura del disegno di legge n. 2.234/2022. In sessione ordinaria. Il senatore Eduardo Girão ha chiesto la sospensione temporanea in quanto c’è ancora del lavoro da fare per finalizzare il quadro.
Il Senato aveva iniziato la revisione degli articoli del disegno di legge n. 2,234/2022 a settembre. Il disegno di legge, che prevede misure per modernizzare le normative brasiliane sul gioco d'azzardo tradizionale, ha raccolto sostegno sollecitando il Senato ad accelerare la sua revisione per allinearsi al lancio del prossimo mercato delle scommesse in Brasile, il quadro federale per la regolamentazione del gioco d'azzardo online.
La richiesta è stata respinta, poiché i senatori hanno notato che le politiche del disegno di legge sono state redatte oltre un decennio fa dal suo ex sponsor, Renato Vianna (Mdb-Sc). Vianna aveva invitato il governo a sostenere il decreto legge del 1946 emanato dal presidente Gaspar Dutra, che proibiva ai casinò di operare nei comuni e nei distretti del Brasile.
La proposta del senatore Flávio Arns di rinviare il voto e di modificarne lo status “urgente” nell'agenda legislativa è stata firmata da 33 senatori. C’è anche una richiesta ufficiale rivolta al Ministero della Salute per valutare l’impatto di bilancio del disegno di legge e il suo livello di interferenza con il Sistema Sanitario Unito (Sus) e il Sistema Unificato di Assistenza Sociale (Suas).
Rodrigo Pacheco, presidente del Senato, ha commentato: “In caso di rigetto della richiesta di urgenza e di adempimento della richiesta di informazioni, suggerita dal senatore Flávio Arns, non ci sarebbe inevitabilmente alcuna possibilità di approvazione quest'anno e corrisponderebbe a quanto previsto prossimo Consiglio Direttivo, ai prossimi Dirigenti, la decisione sulla procedura. Non ci sarebbe più tale timore riguardo al rischio di sottomissione nelle prossime settimane”.
Il disegno di legge sui casinò è stata poi cancellato dall’agenda quotidiana dal relatore dello stesso, Irajá Abreu.