Liguria e Veneto, è il giorno della zona bianca
Attesa per oggi 4 giugno l'ordinanza con cui il ministro della Salute Roberto Speranza dichiara Liguria e Veneto zone bianche: i casinò potranno riaprire.
Scritto da Anna Maria Rengo
Non ci sono state emergenze e la campagna vaccinale procede a dovere. Così, come fortemente auspicato e atteso, è attesa per oggi, 4 giugno, l'ordinanza con la quale il ministro della Salute Roberto Speranza dichiararà Veneto, Abruzzo, Liguria e Umbria zone bianche. Certo, bisogna attendere la confrerma del monitoraggio settimanale dell'Istituto superiore di sanità, ma le quattro regioi hanno mantenuto un'incidenza settimanale di casi ogni 100mila abitanti sotto i 50 e possono dunque passare in zona bianca, il che significa, nel caso di Veneto e Liguria, che i casinò potranno riaprire a partire dall'entrata in vigore dell'ordinanza di Speranza, il 7 giugno.
A loro volta, i governatori Luca Zaia e Giovanni Toti emaneranno un'ordinanza con la quale si recepisce l'accordo raggiunto tra Conferenza delle Regioni e ministero della Salute e relativo appunto alle atività che possono riaprire in zona bianca: anche il gioco e i casinò.