Nomine in partecipate del Comune Sanremo, gli indirizzi (anche) per il Casinò
Il consiglio comunale di Sanremo approva gli indirizzi per le nomine e le designazioni in società partecipate, tra queste anche quella che gestisce il Casinò.
Scritto da Amr
La nomina spetta al sindaco, in questo caso al neo eletto Alessandro Mager, ma gli indirizzi per le nomine e le designazioni di rappresentanti del Comune in società, enti, aziende e istituzioni sono dati dal consiglio comunale. E non più, come avveniva in passato, dalla giunta.
Tanto ha fatto il consiglio comunale di Sanremo che ha dunque proceduto, nella sua ultima seduta (quella nella quale è stata approvata la modifica alla convenzione tra Comune e Casinò, alzando la quota di incassi di gioco a favore di Palazzo Bellevue dal 18 al 20 percento), ad approvare gli indirizzi, che si applicano a tutte le società partecipate dal Comune e dunque pure a quella che gestisce il Casinò, e di cui l'ente pubblico è socio al 100 percento.
Gli indirizzi costituiscono un adempimento di legge, e, come si legge in quelli del Comune di Sanremo, hanno la finalità di "assicurare alle nomine ed alle designazioni di competenza del sindaco ogni possibile garanzia in ordine ai requisiti ed ai criteri di scelta, nonché alle modalità da seguire per la nomina, la designazione e la revoca dei rappresentanti del Comune presso società, enti,
aziende ed istituzioni".
Le nomine effettuate ai sensi di questi indirizzi nell'arco del mandato amministrativo "dovranno attenersi a quanto previsto dalla normativa vigente in tema di pari opportunità, nonché in tema di rispetto della parità tra i generi".
I CONTENUTI - Gli indirizzi stabiliscono dunque i requisiti delle persone da nominare e/o designare, le cause di incompatibilità, la presentazione delle candidature - documentazione, la nomina e/o designazione, gli obblighi dei soggetti nominati/designati, la revoca e le forme di pubblicità.