skin

Nucleo valutazione monocratico, Comune Campione raccoglie manifestazioni di interesse

30 marzo 2023 - 11:09

Il Comune di Campione d'Italia dirama un avviso per raccogliere le manifestazioni di interessa per il nucleo di valutazione in composizione monocratica.

Scritto da Amr
Foto di Immo Wegmann su Unsplash

Foto di Immo Wegmann su Unsplash

Anche il Comune di Campione d'Italia avvia le procedure per la nomina del nucleo di valutazione in composizione monocratica, organo tecnico consultivo del sindaco, al quale risponde direttamente, svolgendo funzioni in tema di valutazione e controllo strategico.

Lo fa attraverso un avviso con cui indice una procedura comparativa per  raccogliere le manifestazioni di interesse per l'affidamento dell'incarico.
Esso consiste in diverse attività, come "valutazione annuale delle prestazioni e delle competenze organizzative dei Responsabili di Area ai fini dell’erogazione della retribuzione di risultato; redazione di un sistema di pesatura delle posizioni organizzative; redazione di una metodologia per la valutazione delle prestazioni dei Responsabili di Area; collaborazione con l’amministrazione e con i Responsabili di Area per il miglioramento organizzativo e gestionale dell’ente locale; certificazione della possibilità di incremento del fondo delle risorse decentrate (...); validazione della Relazione sulla performance dell'ente, ai fini della rendicontazione, assicurandone la visibilità con la pubblicazione sul sito internet dell'amministrazione; garantisce la correttezza dei processi di misurazione e valutazione del personale nonché dell'utilizzo dei premi (...); attestazione dell'assolvimento degli obblighi relativi alla trasparenza e integrità; espleta ogni ulteriore funzione attribuite direttamente dalla legge".

Dopo avere illustrato i requisiti per accedere all'incarico, e le modalità di presentazione della manifestrazione di interesse e dei curricola, si precisa che "il procedimento attivato e regolato dal presente avviso ha natura esclusivamente esplorativa, essendo finalizzato all’individuazione dei candidati idonei allo svolgimento delle funzioni proprie dell’incarico in oggetto. Il Segretario generale esaminerà le domande ed i curricula pervenuti e formerà l’elenco di quelli che posseggono tutti i requisiti previsti (...), escludendo tutti coloro che invece non li posseggono alla data di scadenza del termine indicato nel paragrafo. Non è prevista, quindi, la formazione di una graduatoria di merito. Al termine della fase istruttoria, l’individuazione e la nomina dei componenti esterni del Nucleo di Valutazione è effettuata con provvedimento del sindaco".

L’incarico avrà la durata specificata nel decreto di nomina, non può essere inferiore ad anni 1 (uno) e superiore ad anni 3 (tre).
All’unico componente esterno spetta un compenso annuale di 2.500 euro lordo, a cui si aggiungono gli oneri contributivi a carico dell’Ente e gli oneri fiscali a carico dell’Ente se dovuti, oltre le spese di accesso sostenute con il proprio automezzo.

Altri articoli su

Articoli correlati