skin

Piccaluga: 'Il nuovo Governo si prenda cura di Campione d'Italia'

17 settembre 2019 - 09:16

L'ex sindaco di Campione d'Italia, Maria Paola Mangili in Piccaluga, lancia un appello al nuovo Governo perché si occupi della drammatica situazione dell'enclave.

Scritto da Anna Maria Rengo
Piccaluga: 'Il nuovo Governo si prenda cura di Campione d'Italia'

"Penso innanzitutto che la dichiarazione dell’onorevole Norman Gobbi sia una provocazione affinché il nuovo Governo si prenda finalmente cura della situazione drammatica in cui versano Campione d'Italia e i suoi abitanti da ormai quindi mesi". Lo sottolinea l'ex sindaco di Campione d'Italia, Maria Paola Mangili in Piccaluga, nel commentare la "proposta" del consigliere della Lega dei Ticinesi di annettere l'enclave alla Svizzera. Piccaluga evidenzia come sia certo che "la nostra collocazione geografica di territorio italiano incastonato nella Svizzera è da sempre stato oggetto di continui accordi ma non definitivamente regolamentati dallo stato italiano e dalla Confederazione svizzera indispensabili per il buon vivere della comunità campionese e dell’impegno economico del Comune stesso per garantire i servizi indispensabili".

Al di là della provocazione, o proposta, e di come la stesa è stata accolta a Campione, esistono dei problemi urgentissimi da risolvere, come quello della nuova pianta organica del Comune ai sensi della normativa nazionale sul rapporto tra dipendenti e residenti dei Comuni in stato di dissesto, quale appunto è quello di Campione: "Per quanto concerne la diminuzione del personale del Comune poteva essere fatta una deroga alla legge sui comuni in dissesto tenuto conto della peculiare collocazione geografica di Campione". Una richiesta fatta più volte e da più parti: in mancanza dell'intervento della politica, la parola resta ai tribunali amministrativi, con la discussione del ricorso presentato dai dipendenti del Comune, fissata per l'8 ottobre.

 

Articoli correlati