skin

Programma di governo Testolin: 'Riflessione sulla gestione del Casinò'

24 febbraio 2023 - 11:23

Renzo Testolin presenta il suo programma di governo regionale in Valle d'Aosta: focus sul Casinò ed ecco la nuova giunta.

Scritto da Amr
testolin.JPG

"Per quanto concerne il Casinò (di Saint Vincent Ndr), sarà necessario avviare una riflessione in merito al suo futuro modello di gestione dopo la chiusura del concordato", dunque a fine del 2024. Questo l'obiettivo contenuto nel programma di legislatura 2023-2025: i punti programmatici per il rilancio della Valle d’Aosta, presentato stamattina in Consiglio Valle dal candidato alla presidenza della Regione, Renzo Testolin. 
Si tratta come noto di una sessione straordinaria del Consiglio Valle, per l'elezione del nuovo presidente della Regione e degli assessori regionali, a seguito delle dimissioni del consigliere Erik Lavevaz dalla carica di presidente della Regione, di cui l'Assemblea regionale ha preso atto nell'adunanza del 25 gennaio scorso.

Nel suo intervento in Consiglio, Testolin (Union Valdôtaine), di cui il capogruppo dell'Uv, Aurelio Marguerettaz, a nome degli eletti di Uv, Fp-Pd, Av-VdAu, PlA e Sa, ha proposto alla carica di presidente della Regione, ha affermato: "Ereditando, in corso d’opera, l’attività amministrativa già avviata ormai da circa due anni e mezzo, si considera fondamentale acquisire gli elementi basilari del programma presentato a inizio Legislatura sui quali garantire continuità di azione di un Governo, che individua nel rafforzamento dell’autonomia e nelle prerogative del proprio Statuto speciale gli elementi portanti della sua azione politico-amministrativa".

Testolin ha quindi inquadrato le priorità "in tre ambiti diversi, ma complementari: iniziative di confronto politico-istituzionale che possano creare i presupposti per l’azione di governo; interventi di continuità politico-amministrativa per giungere a conclusione di attività già avviate; iniziative normative e amministrative animate da una nuova visione che si intendono avviare, in parte non presenti nel programma di legislatura e derivanti da contingenze in atto o da nuove valutazioni di opportunità".

Entrando nel dettaglio del programma di Governo, Testolin ha parlato di "un documento, sicuramente perfettibile, che non vuole rappresentare un semplice elenco di buoni propositi, ma che è il frutto di una puntuale conoscenza delle tematiche che assumono particolare importanza per l’intera comunità, essendo il nostro principale obiettivo quello di attivarsi per rispondere a queste esigenze. Al fine della piena attuazione del programma sarà, comunque, necessario un confronto costante e trasparente con le varie associazioni di categoria, con le parti sociali e con le organizzazioni sindacali, favorendo la più ampia partecipazione in un processo inclusivo per l’acquisizione di elementi migliorativi. Si ritiene, infine, essenziale, anche in relazione alla composizione numerica di questa maggioranza, l’avvio di un confronto franco e costruttivo con tutte le forze rappresentate in Consiglio regionale in merito agli argomenti sui quali è necessario trovare un accordo, così come su alcuni punti programmatici in relazione ai quali è essenziale trovare delle convergenze che possano dare delle risposte alle concrete aspettative della nostra comunità".

LA PROPOSTA PER LA NUOVA GIUNTA - Per la sua piena attuazione, il presidente candidato ha proposto la seguente articolazione degli assessorati: Luigi Bertschy (Av-VdAu) allo sviluppo economico, formazione e lavoro, trasporti e mobilità sostenibile, con funzioni di vicepresidente della Regione; Luciano Caveri (Av-VdAu) agli affari europei, innovazione, Pnrr e politiche nazionali per la montagna; Marco Carrel (PlA) all'agricoltura e risorse naturali; Jean-Pierre Guichardaz (Fp-Pd) ai beni e attività culturali, sistema educativo e politiche per le relazioni intergenerazionali; Davide Sapinet (Uv) alle opere pubbliche, territorio e ambiente; Carlo Marzi (Sa) alla sanità, salute e politiche sociali; Giulio Grosjacques (Uv) al turismo, sport e  commercio. La delega alle Partecipate resterà in capo a Testolin.

Sono quindi intervenuti i consiglieri Mauro Baccega (Fi), Andrea Manfrin (Lega VdA) e Erika Guichardaz (Pcp) che hanno rappresentato l'esigenza di leggere il programma di governo prima di potersi esprimere: hanno quindi chiesto una sospensione dei lavori per una conferenza dei capigruppo.
La conferenza ha quindi deciso di aggiornare i lavori del Consiglio alle ore 14.30 di oggi.

Altri articoli su

Articoli correlati