skin

Pubblica o privata? La terza via nella gestione dei casinò

12 agosto 2023 - 10:07

Il dibattito sulla gestione dei casinò può e deve essere improntato anche alla valutazione dei benefici possibili derivanti da quella mista.

Scritto da Mauro Natta
Foto di Ed 259 su Unsplash

Foto di Ed 259 su Unsplash

Certamente come nessun altro non sogno di pensare ad un ritorno al 1994, il che è impossibile e i risultati che espongo nelle tabelle hanno il compito di evidenziare il mutamento del mercato anche negli ultimi tempi.
Non credo che i dati di Campione siano imputabili solamente alla accresciuta concorrenza dell’online che durante la pandemia ha sviluppato numeri impensabili e dimostrando che la domanda si rivolgeva in preferenza ai giochi da casinò.
Tutte le case da gioco hanno subito dei cali anche importanti ad esclusione di Venezia che, con la nuova sede di Ca’ Noghera, intercettando anche nuova domanda, ha migliorato i propri ricavi in modo eccezionale.
È sufficiente osservare le quote di mercato riferite al totale dei proventi per constatare quanto immediatamente precede.

Campione

2016

2017

2018

2022

Roulette francese

5.495.427

6.186.330

3.173.936

909.342

Fair roulette

2.952.179

3.171.452

1.213.718

3.971.073

Trente et quarante

1.110.300

1.241.783

413.945

124.033

Chemin de fer

1.057.669

1.095.190

755.545

 

poker

4.277.296

3.850.922

1.827.482

782.985

Tornei di poker

2.393.951

2.235.567

770.436

 

Black jack

3.650.006

3.753.767

1.944.571

2.529.510

Seven eleven

791.216

483.516

625,521

 

Punto banco

4.712.016

4.985.614

2.687.783

4.620.649

Slot

66.383.525

64.146.136

32.048.059

27.566.090

Totale introiti

92.823.586

91.150.277

45.460.977

40.503.682

presenze

741.406

672.351

321.587

208.334

1994

Campione

Sanremo

Saint Vincent

Venezia

Totale introiti

73.435.650

54.095.357

112.607.772

58.579.282

Quota mercato

24,58%

18,11%

37,70%

19,61%

2017

Campione

Sanremo

Saint Vincent

Venezia

Totale introiti

91.150.427

44.70434

57.343.802

90.594.191

Quota mercato

32,11%

15,78%

20,20%

31,91%

 

Campione

1994

2022

Incid 1994

Incid.2022

Roulette francese

57.988.563

909.342

40.80%

2,25%

Fair roulette

 

3.971.073

 

9,80%

Trente et quarante

5.615.188

124.033

3,98%

0,31%

Chemin de fer

13.460.534

 

9,48%

 

poker

 

782.985

 

1,93%

Tornei di poker

 

 

 

 

Black jack

5.990.096

2.529.510

4,23%

6,24%

Seven eleven

 

 

 

 

Punto banco

 

4.620.649

 

11,41%

Slot

59.016.079

27.566.090

41,51%

68.06%

Totale introiti

142.171.431

40.503.682

100,00%

100,00%

presenze

357.571

208.334

 

 

La problematica gestione privata o pubblica, a mio avviso, non dovrebbe più esistere ma una nuova formula: la gestione mista.
Non penso che tutte le difficoltà in tema di gestione, come ad esempio eventuale scarsa professionalità e/o poca competenza, siano una conseguenza di un accentuato e probabile interesse della politica ad attuare le priorità indispensabili per ottenere dalla casa da gioco quella utilità che i decreti istitutivi intravedevano attuabile.

Ritengo, invece, che l’obbligo derivante dalla natura giuridica delle entrate che la casa da gioco rende possibili sia anche una indicazione per il compito dell’ente pubblico periferico: il controllo.

Sicuramente, e penso di non essere il solo a crederlo, un controllo sulla regolarità del gioco e degli incassi diviene reale e completo se il concedente si riserva un posto nel Cda e nel collegio sindacale: magari con una quota di minoranza.

Sono convinto che una partecipazione maggiormente incisiva dell’ente pubblico porti ad una reale conoscenza del modus operandi della gestione. Non si può dubitare del fatto che una rappresentanza come quella accennata permette ciò che ritengo più necessario di altro.

Non credo che alcune norme inserite nel capitolato o disciplinare che dir si voglia e sottoscritte da concedente e concessionario possano sostituire quanto mi sento di proporre in tema di gestione di una casa da gioco.

Altri articoli su

Articoli correlati