skin

Rc- Ac: 'Un osservatorio su criminalità di stampo mafioso'

15 febbraio 2019 - 10:23

Rete Civica-Alliance Citoyenne presenta una proposta di legge per istituire un osservatorio permanente sulle organizzazioni criminali di stampo mafioso in Valle d'Aosta.

Scritto da Redazione

Il capogruppo di Rete Civica-Alliance Citoyenne, Alberto Bertin, ha depositato, in qualità di primo firmatario, una proposta di legge volta all'istituzione di un osservatorio permanente sulle organizzazioni criminali di stampo mafioso da parte della Regione Valle d'Aosta.
"Gli eclatanti fatti di cronaca di questi giorni collegati all'inchiesta 'Geenna'(che aveva visto il coinvolgimento di due dipendenti del Saint Vincent Resort & Casino, anche se per fatti non collegati alla loro attività all'interno della Casa da gioco Ndr) non sono altro che l'ultimo atto di una serie di elementi che da anni evidenziano e dimostrano la presenza della 'ndrangheta in Valle d'Aosta", evidenzia Bertin.

"L'infiltrazione di questa organizzazione criminale nel nostro territorio è un fatto risalente nel tempo e può essere considerata oramai ultradecennale e storica. Il processo 'Minotauro', l'indagine 'Lenzuolo', le inchieste 'Gerbera', 'Tempus Venit' e 'Hybris', per citare soltanto le ultime e più importanti attività investigative e giudiziarie, ne sono testimonianza. Ciononostante, in questi anni, la quasi totalità della politica ha preferito guardare da un'altra parte e fingere, per mero tornaconto elettorale, di credere in una Valle d'Aosta isola felice. Nessun 'fulmine a ciel sereno', come pronunciato dall'attuale Presidente della Regione, solo una colpevole sottovalutazione del fenomeno e i fatti che stanno emergendo non ne sono che la conseguenza".

 

Articoli correlati