skin

Rinnovo Cda Casinò Campione, Comune avvia la raccolta di candidature

11 aprile 2024 - 15:32

Il Comune di Campione d'Italia avvia la raccolta di candidature per la nomina del consiglio di amministrazione del consiglio di amministrazione del Casinò Campione d'Italia.

Scritto da Anna Maria Rengo
casinocamp2.jpg

Nomine in arrivo al Casinò Campione d'Italia, da parte del socio unico. Il sindaco Roberto Canesi ha infatti diramato un avviso pubblico per la presentazione delle candidature per la nomina del consiglio di amministrazione della Società Casinò Campione d'Italia Spa società benefit, attualmente composto dal presidente Mario Venditti (subentrato alla compianta Erminia Cesari), dall'amministratore delegato Stefano Silvestri e da Carmine Garzia.
Nel 2021, il consiglio comunale, tenendo conto delle possibilità che consente lo Statuto della società, ha dato “indirizzo di procedere a nomina di un consiglio di amministrazione in luogo dell’amministratore unico” e dunque anche stavolta si va verso un Cda a tre. 

I REQUISITI - I componenti saranno scelti nel rispetto della normativa di parità di genere per l’accesso agli organi di amministrazione e di controllo nelle Società controllate da Pubbliche amministrazioni e possono presentare domanda le persone fisiche in possesso dei requisiti prescritti dalla normativa vigente nonché dei requisiti di competenza e professionalità richiesti per lo specifico incarico.
Sarà considerato preferenziale il possesso di una o più delle seguenti qualifiche: aver svolto lo stesso ruolo di cui al presente bando; esperienze lavorative a livello gestionale/apicale svolte in società operante nel settore del gioco d’azzardo; esperienze lavorative con funzioni di responsabilità svolte nel settore amministrativo/finanziario/gestionale/marketing di società commerciali; esperienze lavorative svolte con funzioni dirigenziali/apicali nell’ambito della Pubblica amministrazione.
LE INCOMPATIBILITA' – Invece, ferme tutte le altre cause di incompatibilità stabilite dalla normativa vigente in materia, non potrà essere nominato: il soggetto avente rapporti di lavoro dipendente con il Comune di Campione d’Italia; il coniuge, il parente o affine entro il terzo grado degli amministratori comunali (consiglieri o membri della Giunta), degli amministratori o dei dirigenti della società; colui che ha una lite pendente con la società; colui che si trova coinvolto con rinvio a giudizio in procedimento penale relativo alla Casa da gioco di Campione d’Italia; il titolare, il socio illimitatamente responsabile, l'amministratore, il dipendente con poteri di rappresentanza e di coordinamento di imprese che esercitano, nel medesimo ambito territoriale, attività concorrenti o comunque connesse con i servizi per i quali la società è costituita; colui che si trova in stato di fallimento; l'amministratore di ente, istituzione, azienda pubblica, società a totale o parziale capitale pubblico che, avendo ricoperto nei cinque anni precedenti incarichi analoghi, abbia chiuso in perdita tre esercizi consecutivi (art. 1, comma 734, della Legge Finanziaria per il 2007).
Inoltre, è vietato al nominato, per la durata del proprio mandato, di assumere incarichi di consulenza remunerati dalla società in cui è stato nominato, nonché da società da questa controllate, pena la decadenza/revoca dal mandato.

LA DURATA DELL'INCARICO - L'incarico viene conferito per la durata di massimo tre esercizi e terminerà con l’approvazione del bilancio dell’ultimo esercizio di nomina.
L’incarico potrà essere successivamente rinnovato e la durata sarà stabilita dall’assemblea.
La domanda dovrà essere inviata entro mezzogiorno del 26 aprile.

Altri articoli su

Articoli correlati