skin

Robbiani: 'Chiarezza su debiti di Campione verso il Ticino'

21 agosto 2018 - 08:04

Il deputato ticinese leghista Massimiliano Robbiani interroga sui debiti che il Comune di Campione ha nei confronti del cantone svizzero.

Scritto da Redazione
Robbiani: 'Chiarezza su debiti di Campione verso il Ticino'

 

Il capo gruppo della Lega dei ticinesi Udc e Indipendenti Mendrisio, Massimiliano Robbiani, ancora alla carica sul difficilissimo momento vissuto dal Comune di Campione d'Italia. Dopo aver proposto, in maniera provocatoria, che gli abitanti di Campione chiedano che il loro territorio diventi parte della Svizzera, cosa che sarebbe “meglio per loro e per noi... visto che praticamente tutti i servizio già ora glieli diamo noi”, Robbiani presenta ora un'interrogazione nella quale, dopo aver evidenziato che “nell’enclave di Campione d’Italia regna una grave incertezza per il futuro della cittadina stessa e non solo" chiede quale sia la cifra dovuta dal comune campionese al Ticino, ricordando che l'ultimo dato ufficiale si attesta a 3.275.000 franchi, cifra suddivisa tra Cantone, città di Lugano e vari enti.

Inoltre, come si legge su Ticinonews.ch, il deputato vuole conoscere i servizi forniti dal Cantone per l’enclave, chiedendo lumi anche sulla cifra della quale, nel caso fosse aumentata, desidererebbe conoscerne l'entità.

Infine, Robbiani chiede al Cantone se sia intenzionato a bloccare tutti i servizi concessi nei confronti dell'enclave in caso di ulteriori ritardi o mancati pagamenti e, se del caso, per quanto tempo ancora sia disposto ad attendere il Consiglio di Stato. 

Articoli correlati