Sanremo: Comune formalizza entrata di 2,85 milioni dagli utili del Casinò

Il Comune di Sanremo formalizza un’entrata di 2,85 milioni di euro proveniente dagli utili del Casinò regolarmente versata e registrata il 4 dicembre di quest’anno 2025.
Scritto da Cc

Foto Sailko (Wikipedia)

Con una determina firmata dalla dirigente Cinzia Barillà, il Comune di Sanremoaccetta, la somma di 2,85 milioni di euro sul Capitolo di entrata 2080378 alla voce Introito dividendi partecipazioni societarie” e attraverso questo atto formalizza l'accertamento di questa entrata derivante dagli utili della casa da gioco indicata con il capitolo di entrata 2080378 e risultante dal bilancio 2023 deliberato nelle assemblee del 23 settembre e del 16 dicembre 2024.

A proposito giova ricordare che “Il Comune di Sanremo è l'unico azionista della Casinò di Sanremo Spa possedendone direttamente il 100 percento del capitale sociale. Pertanto in virtù di questa partecipazione ha diritto alla distribuzione degli utili, come deliberato nelle assemblee dei soci del 23 settembre e 16 dicembre 2024, cosa che gli permette al Comune di richiedere il versamento dei dividendi

Come anticipato, dunque, le assemblee ordinarie dei soci di Casinò di Sanremo si erano già riunite nel settembre e nel dicembre del 2024 e avevano “approvato la distribuzione di un dividendo a favore del Comune di Sanremo, sull'utile dell'esercizio 2023, attraverso l’utilizzo delle riserve disponibili, per un ammontare complessivo di 4,8 milione di euro”. Inoltre avevano stabilito che “il versamento di tale dividendo potesse essere compiuto anche in più soluzioni su apposite richieste formulate dall’Ente”.

Il 27 novembre del 2024 era stato dunque richiesto alla Società una prima quota di 1,4 milioni “regolarmente effettuato dalla Società” e con una nota del 27 novembre 2025 era stato chiesto alla società la distribuzione di un dividendo pari di 2,85 milioni a favore del Comune da effettuarsi entro il 15.12.2025”.  Tale somma è stata regolarmente versata dalla società e registrata come provvisorio n. 33888 il 4 dicembre di quest’anno 2025.

Infine nel testo della determina si legge che viene dato mandato al servizio ragioneria di “procedere alla regolarizzazione dell’incasso e inoltre viene dato atto che, con la sottoscrizione della presente determinazione, il dirigente ne attesta la regolarità amministrativa ai sensi dell’art. 4, comma 8, del vigente regolamento comunale dei controlli interni”.  A questo va aggiunto che “la presente determinazione è esecutiva dal momento dell’apposizione del visto di regolarità contabile, ai sensi dell’art. 6, comma 2 del regolamento di contabilità”.

In precedenza inoltre avevamo scritto che la giunta comunale, su proposta dell’assessore alle Finanze Giuseppe Sbezzo Malfei, aveva approvato il passaggio dal 25 al 26 perecento dell'aliquota che il Casinò di Sanremo versa nelle casse del Comune. A proposito quotidiano Il Secolo XIX scriveva che un'applicazione del 26 percento su un volume giocato di 52 milioni "porterà al Comune 550mila euro in più per organizzare eventi che erano compartecipati nei costi dalla Casinò Spa”,