skin

Svizzera, niente casinò a Sciaffusa: domanda non soddisfa i requisiti

19 aprile 2023 - 16:40

Il Consiglio federale elvetico aggiorna in merito all'iter per le nuove concessioni per le case da gioco: la domanda per la zona di Sciaffusa non soddisfa i requisiti.

Scritto da Amr
@ Pixabay

@ Pixabay

La Commissione federale delle case da gioco (Cfcg) ha sottoposto a un esame formale le 29 domande di concessione pervenute, in vista dell'assegnazione delle nuove concessioni oer case da gioco per il periodo 2025-2024: 28 domande di esse soddisfano i requisiti e saranno ora sottoposte a un esame materiale e soltanto quella per la zona di Sciaffusa non soddisfa i requisiti. Pertanto nella riunione del 19 aprile 2023 il Consiglio federale ha deciso di non entrare nel merito di tale domanda.

Lo rende noto il Consiglio federale elvetico, che ricorda come nella primavera dello scorso anno avesse stabilito in una decisione di fondo di rilasciare al massimo 23 concessioni per l'esercizio di una casa da gioco. La Cfcg ha successivamente ricevuto 29 domande di concessione. Tutte le domande presentate contengono la documentazione richiesta, ad eccezione appunto di quella per la zona di Sciaffusa. Le domande incomplete non possono essere prese in considerazione per il rilascio di una concessione. In virtù dell'ordinanza sui giochi in denaro, il Consiglio federale ha quindi deciso di non entrare nel merito della domanda incompleta. Si tratta di una decisione finale che non può essere impugnata e quindi nell'autunno del 2023 il Consiglio federale non potrà rilasciare una concessione per la zona di Sciaffusa. 
 

Il Consiglio federale ha incaricato la Cfcg di valutare l'ulteriore modo di procedere in merito alla concessione per tale zona.

Articoli correlati