skin

Venezia, al via la raccolta di candidature per il nuovo Cda del Casinò

12 marzo 2025 - 10:29

Il Comune di Venezia avvia la raccolta delle candidature per entrare a fare parte del consiglio di amministrazione del Casinò.

Scritto da Amr
foto tratta dalla pagina Facebook del Comune di Venezia

foto tratta dalla pagina Facebook del Comune di Venezia

“Con la data dell’assemblea convocata per l'approvazione del bilancio d'esercizio 2024 (indicativamente da aprile a luglio 2025)” giunge a scadenza “il consiglio di amministrazione della seguente Società controllata dal Comune di Venezia: Casinò di Venezia Gioco Spa” e che è composto attualmente dal presidente Riccardo Ventura e dai consiglieri Fabrizio Giri e Valentina Rossi.
Lo si legge nell'avviso pubblico del Comune di Venezia, affisso all'albo pretorio, in merito appunto alla “Raccolta di candidature per la nomina e designazione di componenti degli organi di amministrazione e degli organi di controllo di Società controllate dal Comune di Venezia e di altri Enti non societari – 2025”.

Si tratta di un atto dovuto e relativo a numerose società partecipate i cui Cda oppure organi di controllo siano in scadenza. Nel caso della Casinò di Venezia Gioco Spa (di cui il Comune detiene il 100 percento delle quote), si legge nell'avviso, ai sensi del suo Statuto “la Società è amministrata da un amministratore unico o, nei soli casi consentiti dalla legge al momento della nomina, da un consiglio di amministrazione composto da tre o cinque membri.

Nel caso in cui sia istituito un consiglio di amministrazione:
a. la scelta degli amministratori da eleggere deve essere effettuata nel rispetto dei criteri disposti dalla legge 120/2011, e comunque dalle norme in materia di società pubbliche vigenti al momento della nomina;
b. al presidente possono essere attribuite deleghe di gestione, nei limiti consentiti dalle normative pro-tempore vigenti e previa specifica attribuzione da parte dell’assemblea.

L’amministratore unico o i componenti del consiglio di amministrazione sono nominati dall’assemblea e durano in carica tre esercizi con scadenza alla data dell’assemblea che approva il bilancio relativo all’ultimo esercizio della loro carica, fatta salva la possibilità per l’assemblea di prevedere una scadenza anteriore a tale data.
Il consiglio di amministrazione nomina, al suo interno, il presidente.
Ai componenti il consiglio di amministrazione spetta, oltre che il rimborso delle spese, un compenso annuale che sarà stabilito dall’assemblea”.

Nell'avviso si rileva inoltre che “spetta al sindaco del Comune di Venezia la designazione di rappresentanti nell'organo di amministrazione della Casinò di Venezia Gioco Spa”.
Nell'annunciare dunque che il Comune “intende procedere alla designazione dei propri rappresentanti nel consiglio di amministrazione di Casinò di Venezia Gioco Spa”, l'avviso fissa per l'8 aprile alle ore 13 il termine per la presentazione delle candidature, che dovranno essere corredate
dai relativi curricula e dall’ulteriore documentazione necessaria.

Gli interessati trovano in allegato l'avviso del Comune di Venezia.

Altri articoli su

Ti interessa questo argomento?
Registrati all’area riservata e segui i tuoi tag preferiti. Accederai all’elenco di tutti i nuovi articoli che usciranno legati a questi tag.

Articoli correlati