skin

Aga: 'Super Bowl LVIII, è record di scommesse per l'edizione di Las Vegas'

06 febbraio 2024 - 09:58

L'Associazione dei casinò Usa informa che un record di 68 milioni di americani scommettono 23,1 miliardi di dollari sul Super Bowl LVIII, che per la prima volta si tiene a Las Vegas.

Scritto da Mc
foto tratta dalla pagina Facebook dell'evento Super Bowl LVIII

foto tratta dalla pagina Facebook dell'evento Super Bowl LVIII

Mentre l'Italia si ferma, o quasi, per il Festival di Sanremo, negli Stati Uniti cresce l'attesa per quello che è l'evento sportivo dell'anno e che sarà disputato per la prima volta, l'11 febbraio, a Las Vegas,
Secondo un nuovo sondaggio dell’American Gaming Association (Aga), si prevede che un record di 67,8 milioni di adulti americani (26 percento) scommetteranno sul Super Bowl LVIII, con un aumento del 35 percento rispetto al 2023. Gli scommettitori prevedono di scommettere circa 23,1 miliardi di dollari sul Big Game di quest’anno, rispetto ai 16 miliardi di dollari dell’anno scorso.
Con l'espansione delle scommesse sportive legali, spiega l'Aga, si prevede che le tradizionali scommesse del Super Bowl supereranno le scommesse casuali per il secondo anno consecutivo.
In particolare, 42,7 milioni di adulti americani intendono piazzare una scommessa sportiva tradizionale online, presso un rivenditore di scommesse sportive o presso un bookmaker, in aumento del 41 percento rispetto al 2023; 36,5 milioni prevedono di scommettere casualmente con gli amici o nell'ambito di un concorso, in aumento del 32 percento rispetto al 2023.

GIOCO SEMPRE PIU' LEGALE - È importante sottolineare, secondo l'Associazione che rappresenta i casinò commerciali, che gli americani continuano a migrare verso il mercato legale: 28,7 milioni di adulti, ovvero l’11 percento, intendono piazzare scommesse online utilizzando un sito di scommesse sportive statunitense legale.

IL COMMENTO DI MILLER - "Mentre il Super Bowl arriva a Las Vegas per la prima volta, l'interesse record di quest'anno per le scommesse segna un momento di svolta per l'industria dei giochi statunitense", afferma Bill Miller, presidente e Ceo dell'Aga. “La nostra priorità resta cogliere questa opportunità fornendo la tutela dei consumatori che solo un mercato regolamentato può garantire e investendo in strumenti, tutele ed educazione al gioco d’azzardo responsabile”.

L'INVESTIMENTO SUL GIOCO RESPONSABILE - Gli investimenti del settore nel gioco d’azzardo responsabile continuano ad avere risonanza. La maggior parte degli scommettitori tradizionali del Super Bowl (75 percento) riferisce di aver visto un messaggio di gioco responsabile nell’ultimo anno, rispetto al 71 percento nel 2023. Nel frattempo, il 47 percento di tutti gli adulti americani ricorda di aver sentito o visto un messaggio di gioco responsabile nell’ultimo anno, rispetto al 40 percento dello scorso anno.

LA DIRETTA RADIO - Durante la settimana del Super Bowl, informa l'Aga, Miller sarà raggiunto in radio a Las Vegas dal vincitore dell'Heisman Trophy, ex running back della Nfl e attuale conduttore del Big Noon Kickoff di Fox Sports, Mark Ingram II, per parlare con i media dell'espansione delle scommesse sportive legali e dell'importanza del gioco responsabile.
“L’emozione del gioco e la passione dei tifosi sono ciò che rende lo sport così gratificante e divertente. Le scommesse sportive legalizzate si basano su questa eccitazione. Ecco perché sono entusiasta di collaborare con l’American Gaming Association per incoraggiare i fan, sia durante il Big Game che durante tutto l’anno, a mantenersi social e a scommettere in modo responsabile”, sottolinea Ingram.

I PRONOSTICI - Gli scommettitori sono quasi divisi sull'esito della partita: il 47 percento ha intenzione di scommettere sui Kansas City Chiefs e il 44 percento ha intenzione di scommettere sui San Francisco 49ers.

LO SFONDO NORMATIVO - 38 stati e Washington, D.C. attualmente dispongono di mercati di scommesse sportive legali e dal vivo.
Più di due terzi degli adulti americani (67 percento, 164 milioni) vivono in un mercato di scommesse sportive legale e live.
La campagna Have A Game Plan. Bet Responsibly. dell'Aga sta riunendo le parti interessate delle scommesse sportive per promuovere il gioco responsabile. I partner delle squadre Nfl includono i Washington Commanders e i New York Jets.

LA METODOLOGIA DEL SONDAGGIO - Morning Consult ha condotto il sondaggio online per conto dell'Aga tra il 30 gennaio e il 1 febbraio, su un campione nazionale di 2.204 adulti. I dati sono stati ponderati per approssimare un campione target di adulti in base a età, razza/etnia, genere, livello di istruzione e regione. Il margine di errore è pari a +/-2 percento e maggiore tra i sottogruppi. Gli scommettitori includono coloro che si aspettano di piazzare una scommessa online, con un bookmaker, con le scommesse sportive di un casinò, in una gara di biliardo o di piazza, o casualmente con la famiglia o gli amici.

Altri articoli su

Articoli correlati