skin
Menu

Casinò Venezia, ispettori comunali di nuovo in sciopero

28 giugno 2017 - 10:30

Gli ispettori comunali del Casinò di Venezia tornano a scioperare il prossimo 1° luglio per protesta contro le disposizioni inserite nel nuovo contratto.

Scritto da Anna Maria Rengo

Ancora una giornata di sciopero, al Casinò di Venezia. Stavolta, però, a incrociare le braccia saranno i 29 ispettori comunali, con lo sciopero indetto per il prossimo 1° luglio. Gli ispettori protestano contro le disposizioni contenute nel nuovo contratto decentrato per i dipendenti comunali, entrato in vigore a giugno (sottoscritto dalla sola Cisl, sulla sua efficacia erga omnes deciderà il giudice il prossimo 12 luglio) e che dimezzano del 50 percento le indennità del servizio ispettivo, inglobandole.

"Si tratta di un contratto che penalizza gli ispettori comunali - spiega Daniele Giordano, segretario del sindacato di categoria Fp Cgil - e ci auguriamo che in questa occasione il Comune non sostituisca i lavoratori in sciopero, comportamente per il quale ha già riportato una condanna per condotta antisindacale, avendolo fatto in occasione dello sciopero dello scorso 7 gennaio. Sollecitiamo il Comune a tentare di aprire un confronto, anche se dobbiamo constatare che questo non sta accadendo".

Articoli correlati