Accordo estate al Casinò Sanremo, sigle divise su firma
Definito l''accordo estate' al Casinò di Sanremo, ma Cgil e Uil potrebbero non firmare.
Lunga riunione ma ancora nessuna firma, oggi 23 giugno, al Casinò di Sanremo, dove l'azienda ha presentato la definizione ultima del cosiddetto "accordo estate" che regolamenterà l'orario di lavoro, per i mesi di luglio e agosto, per il ruolo giochi, in particolare per quanto attiene il riposo settimanale.
In pratica, questi dipendenti hanno da contratto due giorni di riposo settimanale e nel periodo estivo gli verrà chiesto, all'occorrenza, di saltarne uno, che potranno farsi pagare o recuperare successivamente. In prima battuta, ai dipendenti sarà chiesto di aderire volontariamente all'accordo (che prevede dei benefici economici appunto per invogliare all'adesione): se il numero dei "volontari" non sarà sufficiente, si ricorrerà anche agli altri, ovviamente con il criterio dell'equa rotazione.
Nell'incontro precedente, Cgil e Uil avevano chiesto che questo accordo fosse esteso anche agli altri reparti, dove se si salta il riposo lo si può solo recuperare, e dove comunque, pur se in misura minore, capita che qualcuno lo salti. Questa richiesta non è però stata accolta ed è questo il motivo per cui la Cgil ha già preannunciato che non firmerà l'accordo, mentre la Uil si riserva una verifica interna presso i propri iscritti prima di decidere se firmare per il solo reparto gioco. Le altre sigle, Cisl, Snalc e Ugl, dovrebbero invece firmare.