skin

Casinò Campione: 'Sindaco sottoscriva un Avviso Comune'

16 febbraio 2018 - 18:03

Giornata di assemblea dei dipendenti, al Casinò Campione d'Italia, per discutere il da farsi sulla procedura sui 156 licenziamenti collettivi.

Scritto da Anna Maria Rengo
Casinò Campione: 'Sindaco sottoscriva un Avviso Comune'

"Il superamento della procedura di licenziamento collettivo, alla ricerca di soluzioni alternative a garanzia del perimetro aziendale e occupazione, accettando la proroga dell'accordo per un breve periodo". Lo chiedono le Ooss, la Rsu e i lavoratori del Casinò Campione d'Italia nel comunicato che dà conto degli esiti dell'assemblea di oggi, 16 febbraio, "a fronte dell'apertura di licenziamento collettivo e dell'imminente scadenza dell'accordo in essere" e nella quale "è stato definito il mandato alle Ooss e alle Rsu".

"Le Ooss e la Rsu chiederanno al sinidaco Salmoiraghi, in qualità di socio, unico, di sottoscrivere un Avviso Comune che, superando la procedura di mobilità, permetta di porre attenzione alla fase di emergenza e che ponga l'obiettivo di tracciare un percorso di rilancio con un confronto tra tutte le Ooss del 'sistema Campione". L'Avviso Comune "deve chiamare a coerenza le istituzioni a tutti i livelli, ognuna per le competenze date, anche in ordine a ipotesi di ammortizzatori sociali dedicati e specifici per le case da gioco. Destinare quote degli introiti dello Stato per il gioco d'azzardo ai casinò, per creare un sistema di bilateralità positiva che possa rispondere alle fasi di difficoltà del settore. La politica deve indirizzare le scelte legislative in una cornice che garantisca che l'attività del gioco d'azzardo sia sviluppata in strutture dedicate quali le case da gioco e non in esercizi commerciali meno tutelanti per i lavoratori e per il consumatore".

Inoltre, si legge ancora nel comunicato sindacale, è necessario "prendere il considerazione in via prioritaria l'attivazione dell'articolo 4 della legge Fornero, contenere i costi degli appalti, rivedere i costi del sistema". Infine, "si ritiene necessario il supporto bancario, unico soggetto non presente al tavolo ma attore fondamentale per ogni operazione ordinaria e straordinaria finalizzata alla continuità aziendale".

Articoli correlati