skin

Casinò Campione, accordo fatto sulla ripartizione delle mance

20 novembre 2023 - 15:42

Azienda e sindacati trovano l'accordo sulla ripartizione delle mance tra i dipendenti del Casinò Campione d'Italia.

Scritto da Amr
casinocampionehdrest.jpg

Finalmente la parola fine su una questione che sta, come ovvio, molto a cuore ai dipendenti del Casinò Campione d'Italia. Nella giornata di oggi 20 novembre azienda, organizzazioni sindacali firmatarie del contratto collettivo aziendale di lavoro (ossia tutte tranne la Fisascat Cisl) e rappresentanza sindacale aziendale hanno firmato, presso il tavolo di mediazione istituito presso l'Ispettorato provinciale del lavoro di Como, l'accordo che stabilisce i criteri per la ripartizione delle mance tra i dipendenti della Casa da gioco, argomento che il Ccal rinviava, nella definizione dei criteri, proprio a un separato accordo.

I CRITERI - La ripartizione delle mance è ispirata a criteri di carattere solidaristico e a una premialità che considera il disagio che alcuni lavoratori si trovano a vivere, o per questioni legate alla mansione o per carenze negli istituti contrattuali, dunque per esempio in caso di lavoro notturno o di maneggio del contante, tenendo presente inoltre che nel contratto vigente non è prevista l'indennità di cassa. Altro criterio ispiratore, è la reale provenienza della mancia.

Era dall'apertura della Casa da gioco, il 26 gennaio dello scorso anno, che esse stavano accumulandosi in attesa che si trovasse l'intesa su come ripartirle, e nel frattempo l'ammontare ha superato quota un milione di euro.
Le Ooss esprimono "soddisfazione per aver raggiunto un accordo su un argomento particolarmente delicato. Abbiamo cercato tra mille difficoltà un equilibrio a tutela di tutti i lavoratori", affermano.

Altri articoli su

Articoli correlati