skin

Casinò di Macao, i sindacati: 'Speriamo in un aumento di stipendio'

07 dicembre 2023 - 17:08

I rappresentanti di due sindacati di Macao auspicano che nel 2024 i lavoratori dei casinò ricevano un aumento di stipendio.

Scritto da Mc
Foto di Nathan John su Unsplash

Foto di Nathan John su Unsplash

Due gruppi di lavoratori del gioco d'azzardo di Macao sperano che il personale operativo dei casinò del settore possa ricevere un aumento di stipendio nel 2024, mentre l'industria locale continua a riprendersi dalle interruzioni della pandemia di Covid-19. Lo affermano a GgrAsia, ritenendo inoltre che le probabilità di un premio salariale sianosero buone, soprattutto dopo che Lei Wai Nong, segretario per l’Economia e le Finanze di Macao, ha recentemente invitato pubblicamente gli operatori della città a compiere un passo del genere presso l’assemblea legislativa.

Lei Iok Po, direttore del gruppo sindacale Power of Macau Gaming, ha dichiarato a GgrAsia: “I lavoratori generalmente si sentono abbastanza positivi sul fatto che un aumento di stipendio avverrà” l’anno prossimo.
La pratica di “aumentare lo stipendio è stata sospesa per quasi tre anni a causa delle interruzioni dovute al Covid-19”, osserva Lei. “Ora, poiché il governo ha persino lanciato un appello agli operatori dei casinò per aumentare le retribuzioni del personale, penso che sia molto probabile che vedremo un aumento salariale di almeno circa il 2 percento nel 2024, più i bonus”. Quest'ultimo è un riferimento ad alcuni premi discrezionali che l'industria dei giochi di Macao ha continuato a concedere ai lavoratori anche durante la crisi della pandemia di Covid-19.
Il segretario Lei aveva citato un recente sondaggio che si diceva coprisse l’intera area della Grande Baia di Guangdong-Hong Kong-Macao e che faceva riferimento all’esistenza di margini di miglioramento salariale in quel cluster urbano. Lei ha menzionato in particolare che c'è spazio per gli operatori di casinò – in quanto aziende del settore privato – per aumentare i salari “dal 2 al 3 percento”.

Secondo l’ultimo “Survey on Manpower Needs and Wages”, il salario medio mensile dei lavoratori a tempo pieno del settore del gioco d’azzardo a Macao, a giugno, era di 24.730 Mop (3.072 dollari Usa), un importo superiore del 6,3 percento rispetto allo stesso mese di un anno fa. 
La media di giugno 2023 è stata tuttavia superiore solo dello 0,2 percento rispetto alla media di 24.680 Mop di giugno 2019, ovvero l’anno commerciale immediatamente prima della pandemia.
I conteggi salariali mensili riportati dal servizio statistico escludono i bonus discrezionali.

Cloee Chao Sao Fong, capo del gruppo locale di attivisti del lavoro del gioco d'azzardo New Macau Gaming Staff Rights Association, ha detto a GgrAsia che spera che gli operatori dei casinò possano prendere in considerazione un aumento salariale "significativo" nell'anno a venire, oltre "solo l'1 o 2 per cento", come il settore aveva visto una ripresa degli affari dall'inizio di quest'anno.
“I nostri lavoratori suggerirebbero addirittura ai datori di lavoro di aumentare la nostra retribuzione del 5 percento per il 2024”, afferma Chao. Una ragione di tale richiesta è che i lavoratori del settore dei giochi hanno visto la loro retribuzione ridursi durante la crisi del Covid-19, e in alcuni casi si sono ridotti anche i bonus discrezionali.
La riallocazione del personale dal gioco ad altri dipartimenti durante la crisi ha significato, secondo Chao, che alcuni dipartimenti delle operazioni di gioco “ora hanno un carico di lavoro maggiore”, con “una persona che sta assumendo il lavoro di due o tre persone, rispetto a prima”. Tempi di Covid”, ha suggerito. Questo onere dovrebbe essere riconosciuto in termini di risarcimento, ha affermato.

Il numero di lavoratori a tempo pieno nel settore del gioco d'azzardo di Macao nel secondo trimestre è diminuito del 3,5 percento su base annua arrivando a 51.693. Nel trimestre gli occupati come croupier di giochi da tavolo sono stati 23.675: l'1,7 percento in meno rispetto allo stesso periodo del 2022.
Nel secondo trimestre del 2019, Macao contava 57.840 dipendenti a tempo pieno nel settore dei giochi, inclusi 25.213 croupier.

Altri articoli su

Articoli correlati