Casinò Las Vegas, addetti a ristorazione e servizi al voto sullo sciopero
08 settembre 2023 - 09:58
I dipendenti dei servizi e ristorazione dei casinò di Las Vegas chiamati a votare un possibile sciopero.
Scritto da Mc
foto tratta dalla pagina Facebook di Culinary Workers Union Local 226
I leader dei sindacati che rappresentano 53.000 dipendenti addetti alla ristorazione nei resort della Strip e nella downtown di Las Vegas hanno chiesto di votare uno sciopero entro la fine del mese se le trattative contrattuali in corso non miglioreranno.
In una dichiarazione, la leadership di Culinary Workers Local 226 e Bartenders Local 165 ha affermato che diversi cicli di trattative con i leader del settore dei giochi su un nuovo contratto collettivo quinquennale non hanno ancora prodotto alcun risultato concreto.
Da aprile, i sindacati sono in trattative con Mgm Resorts International, Caesars Entertainment e Wynn Resorts, i tre maggiori datori di lavoro della Strip che coprono 38.000 lavoratori non legati al gioco. Tra questi ci sono gli addetti alle camere degli ospiti, i camerieri di cocktail e cibo, i facchini, i fattorini, i cuochi, i baristi, gli addetti alla lavanderia e gli addetti alla cucina in circa 50 proprietà della Strip e del centro.
"È deludente che siamo ancora così lontani dai casinò dopo mesi di trattative", ha detto in una nota il segretario-tesoriere culinario Ted Pappageorge. “Le aziende stanno generando profitti record e chiediamo che i lavoratori non vengano lasciati indietro e abbiano una giusta parte di questo successo”.
Il voto è previsto per il 26 settembre al Thomas & Mack Center dell’Unlv.
Se la maggioranza dei lavoratori voterà a favore di uno sciopero, i comitati negoziali dei sindacati saranno autorizzati a chiederlo. La leadership culinaria ha affermato che il sindacato non ha ancora fissato una scadenza per lo sciopero e prevede di continuare a negoziare con le società di gioco.
I lavoratori del settore culinario e dei baristi hanno votato per autorizzare uno sciopero in tutta la città nel 2018, ma i sindacati alla fine hanno raggiunto nuovi accordi quinquennali prima di eventuali scioperi.
I PRECEDENTI - L'ultimo grande sciopero culinario contro l'industria dei resort, ricorda il giornalista Howard Stutz nel suo articolo pubblicato su The Nevada Independent, risale al 1984, quando 17.000 lavoratori del sindacato abbandonarono il lavoro a causa di controversie contrattuali con 32 resort della Strip. Lo sciopero durato nove mesi ha portato sei casinò a rompere i legami con il sindacato.
Nel corso degli anni il Culinary ha autorizzato scioperi contro singole proprietà, compreso lo sciopero di sei anni, quattro mesi e 10 giorni contro il Frontier, iniziato nel settembre 1991 e che è stato lo sciopero più lungo nella storia degli Stati Uniti.
Nel 2014, i membri del sindacato hanno votato per autorizzare uno sciopero contro 10 casinò del centro, ma lo sciopero è stato evitato quando sono stati raggiunti nuovi contratti.
"Stiamo negoziando il miglior contratto mai realizzato nella storia della Culinary Union per garantire che un lavoro sia sufficiente", afferma Pappageorge. “Mentre le aziende riducono la manodopera, ci sono meno lavoratori che hanno ancora più responsabilità e svolgono più lavoro invece di trascorrere del tempo di qualità con le loro famiglie, e questo deve cambiare. I lavoratori hanno costruito questo settore e ne hanno determinato il successo ed è per questo che chiediamo che i lavoratori condividano questa prosperità”.