skin

Casinò Venezia, firmato contratto integrativo per il ramo ristorazione

30 dicembre 2022 - 18:54

Fisascat Cisl e Uiltucs siglano il contratto integrativo aziendale per i dipendenti del Casinò di Venezia addetti alla ristorazione.

Scritto da Amr
Di Didier Descouens - Opera propria, CC BY-SA 4.0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=15783695

Di Didier Descouens - Opera propria, CC BY-SA 4.0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=15783695

Accordo firmato, al Casinò di Venezia, tra azienda e Fisascat Cisl e Uiltucs, in merito al contratto integrativo aziendale per i dipendenti del ramo ristorazione (cui si applica il contratto dei pubblici esercizi). Si tratta di circa 110 persone, incluse quelle che svolgono l'appalto presso i Musei civici.

Punti salienti del contratto, che ha validità triennale (dal 2022 al 2024) sono l'aumento della maggiorazione per il lavoro notturno, portata al 35 percento; quella per gli eventi a 65 euro e quella per il 31 dicembre a 154 euro. Quanto al premio di produzione, per i prossimi tre anni, va a coprire sia i contratti a tempo indeterminato che quelli a tempo determinato sino a sei mesi. 
Nel Cia figura anche la clausola di rivedersi per affrontare il tema delle ferie solidali ed è previsto anche, nel capitolo dedicato alle relazioni sindacali, che si tenga un'ora all'anno di assemblee sui temi delle molestie sulle donne e sui luoghi di lavoro.

Silvia Salvati, segretario della Fisascat Cisl Venezia, commenta: “Abbiamo dato risposte immediate ai dipendenti, che vedranno le prime erogazioni già nella prossima primavera. Questo è un punto di partenza nelle relazioni sindacali e c'è la volontà di proseguire il confornto e di dare una risposta ai lavoratori, vista la difficoltà economica del periodo”.

Il segretario generale della Fisascat Cisl Venezia, Nicola Pegoraro, evidenzia: “Dopo tantissimi anni in cui il contratto della ristorazione non era stato rivisto, giungiamo a un risultato importantissimo in chiave di distribuzione del reddito. Riteniamo soddisfacende aver firmato in extremis in questo 2022 tale contratto, che dà una mano ai lavoratori anche sul fronte delle bollette”.

Altri articoli su

Articoli correlati