Gaillard: 'Privatizzazione Casinò, garanzie per lavoratori'
Il segretario Cgil Vilma Gaillard ritiene prematuro parlare di privatizzazione della gestione del Casinò di St. Vincent e auspica la salvaguardia degli attuali lavoratori.
Il tema del possibile inserimento della privatizzazione della gestione del Saint Vincent Resort & Casino nel programma dell'attuale governo regionale valdostano tiene banco non solo tra la politica, ma anche in casa sindacale, che ovviamente studia la questione principalmente sotto il punto di vista delle possibili ricadute per i lavoratori.
A commentare la situazione è il segretario regionale della Cgil, Vilma Gaillard: "Fermo restando che come sigle sindacali non eravano informati delle intenzioni dell'attuale maggioranza, riteniamo che questo ragionamento dovrà essere fatto nel momento in cui la fase concordataria si è conclusa. Fino ad allora non sappiamo quale sarà l'evoluzione della Casa da gioco, anche se i segnali di ripresa, al momento, sono buoni".
Se dunque la sindacalista ritiene "prematuro parlare di privatizzazione", aggiunge tuttavia: "Se la proprietà dovesse decidere in tal senso si dovrà lavorare perché non ci siano ricavi selvaggi, gestiti in maniera non corretta nei confronti dei lavoratori, che hanno compiuto uno sforzo importante per il risanamento dell'azienda. Essi devono essere tutelati, perché sono proprio loro ad avere fatto la differenza, subendo il taglio degli stipendi. La nostra preoccupazione è dunque la salvaguarda dei lavoratori e il riconoscimento dei loro sforzi per la messa in sicurezza dell'azienda, con la quale si sta ancora lavorando a un riassetto organizzativo interno".