skin

Gruppo residenti Campione: 'Riconoscimento di diritti e servizi'

24 giugno 2019 - 10:37

Il gruppo residenti di Campione d'Italia incontra il prefetto di Como e il commissario Zanzi: evidenziata la criticità della situazione.

Scritto da Redazione
Gruppo residenti Campione: 'Riconoscimento di diritti e servizi'


"Il prefetto di Como Ignazio Coccia e il commissario prefettizio del Comune di Campione d'Italia, Giorgio Zanzi, si attivino presso il Governo affinché a Campione d'Italia venga riconosciuto lo stato di calamità, vista la situazione di assenza di servizi e l'estrema difficoltà economica che porta i cittadini a rivolgersi al banco alimentare per poter mangiare".

Questa la richiesta avanzata dal Gruppo residenti Campione nell'incontro con Coccia e Zanzi che, nell'assicurare il loro impegno, hanno tuttavia sottolineato come si tratti di un percorso complicato e come sia fondamentale far ripartire il Casinò.
 
Il gruppo residenti ha anche evidenziato gli scenari incerti e preoccupanti che si aprono con l'ingresso di Campione nell'unione doganale europea e il progressivo spopolamento della cittadina lacustre, che conta oggi circa 1.900 abitanti e oltre 2mila residenti Aire (Anagrafe degli italiani residenti all'estero), un esodo che ha rovinato il tessuto sociale.
 
"Chiediamo - afferma Caterina Ferrari, rappresentante del gruppo - che ci vengano riconosciuti diritti e servizi essenziali. Soprattutto, che lo Stato ci dia la possibilità di sopravvivere nell'attesa che riapra i Casinò, visto che i tempi saranno certamente lunghi".

Articoli correlati