Integrativo ristorazione al Casinò Venezia: focus sulle indennità
Prosegue la trattativa sul contratto integrativo dei dipendenti del ramo ristorazione al Casinò di Venezia.
Nuovo incontro, oggi 13 giugno, tra proprietà, azienda e sindacati sul rinnovo del contratto integrativo di secondo livello dei dipendenti del reparto ristorazione, quelli che un tempo erano stati assunti dalla Meeting & Dining e che sono ora confluiti nella Casinò di Venezia Gioco Spa: in tutto, stagionali compresi, circa 200 persone. A essi, viene applicato il contratto nazionale dei pubblici esercizi, con una contrattazione integrativa "ferma", anche causa Covid, al 2015 e che è dunque diventano necessario aggiornare.
La discussione odierna si è incentrata sulle indennità, come quella notturna o per gli spostamenti, e ha evidenziato delle aperture da parte di azienda e proprietà, alle richieste sindacali anche se, come evidenzia Renato Giacchi, della Filcams Cgil, "è ancora presto per dare un giudizio complessivo sulla trattativa".
Le parti torneranno a incontrarsi probabilmente già la prossima settimana, in una data che sarà comunicata da azienda e proprietà, mentre entro fine mese si terrà un'assemblea dei lavoratori per illustrare gli assi della trattativa. Tenendo conto del tavolo parallelo, relativo alla rivisitazione dei vigente contratto aziendale di lavoro per i dipendenti del ramo gioco, si valuterà lo svolgimento di un'assemblea unica di tutti i lavoratori in forze al Casinò.