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Regolamento aziendale Casinò St. Vincent, l'applicabilità per parte economica e normativa

16 gennaio 2023 - 12:09

Ecco come sarà applicato il nuovo regolamento aziendale in vigore dallo scorso 1° gennaio al Casinò di Saint Vincent per quanto riguarda gli aspetti normativi ed economici del rapporto di lavoro.

Scritto da Anna Maria Rengo
foto Milivojevic su Pixnio

foto Milivojevic su Pixnio

Nonostante le precisazioni fornite dal sindacato, continua a suscitare quesiti interpretativi il regolamento aziendale in vigore dal 1° gennaio per i dipendenti dell'Unità produttiva gioco del Saint Vincent Resort & Casino. Il regolamento, come noto, è stato presentato alle organizzazioni sindacali a metà dicembre, in un incontro che si è appunto concluso con la redazione di un verbale di incontro.

Da parte sua l'azienda, per voce dell'amministratore unico Rodolfo Buat, invita a "leggere con attenzione il verbale di incontro", che contiene in due pagine gli elementi chiave per delimitare l'ambito di applicabilità del regolamento aziendale, che è ovviamente il quesito principale su cui si accentra l'attenzione dei dipendenti.
Sintetizzando, prima di riportare integralmente il punto 6 del verbale di incontro e di allegarlo per intero, assieme al regolamento, per quanto riguarda la parte normativa e disciplinare del regolamento, essa si applica a tutti i dipendenti, integrata con gli accordi del 2019 che includono, anch'essi, alcuni elementi normativi.

Per quanto riguarda invece la parte economica, valgono le lettere di assunzioni individuali, integrati anch'esse con gli accordi del 2019. Gli inquadramenti e le ricadute economiche restano dunque intangibili.

IL PUNTO 6 - La necessità stringente di avere un riferimento normativo, diverso dal Ccnl Turismo/Settore alberghiero, e adeguato a regolare i rapporti di lavoro specifici della Casa da gioco, ha indotto la Società a comunicare alle ooss l'allegato Regolamento aziendale provvisorio con le seguenti precisazioni:
a. la decorrenza dal primo gennaio 2023 e la durata di tre anni sia per la parte economica che per la parte normativa, fatta salva la cessazione di ogni effetto con l'approvazione del contratto collettivo aziendale di lavoro a conclusione del confronto di cui al precedente punto 5);
b. il mantenimento delle intese di cui al verbale di accordo dell'11 febbaio 2019 per gli istituti e previsioni discipplinate in detto verbale di accordo;
c. il rispetto dei contratti indivituali di assunzione in essere alla data odierna;
d. fatto salvo quanto precisato al punto b) e c), l'applicazione immediata per tutti i lavoratori del Regolamento aziendale provvisorio con riferimento alle parti normative e regolamentari inerenti la disciplina del rapporto di lavoro - con particolare riguardo alla norme di comportamento - attualmente non regolamentate dal verbale di accordo dell'11 febbraio 2019, con la precisazione che per quanto riguarda i livelli contrattuali del personale in forza alla data odierna e per gli eventuali aggiornamenti degli stessi si farà riferimento alla classificazione in atto al 31 dicembre 2018.

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