skin

Rsu al Casinò Campione, rinnovo tra le polemiche

30 gennaio 2015 - 10:29

Certamente, se non ci fosse stata la vicenda delle mutate politiche di cambio da parte della Banca centrale svizzera, seguita a ruota dall’ispezione della Guardia di Finanza disposta dalla Procura di Como, nell’ambito di un’indagine ancora in corso, sarebbe stato l’argomento all’ordine del giorno.

Scritto da Anna Maria Rengo

Fatto sta che fa discutere, e molto, anche l’esclusione da parte della commissione elettorale dell’Rlc delle elezioni per il rinnovo dei componenti della Rappresentanza sindacale unitaria del Casinò Campione, che si terranno domani.

 

 

IL RICORSO - Una decisione decisamente male accolta dal segretario del nuovo sindacato, Nicola Ranieri, che in un’articolata lettera alla commissione stessa ha comunicato il ricorso in prima istanza avverso la deliberazione del 19 gennaio. Nella lettera, Ranieri contesta espressamente e con fermezza quanto assunto dalla commissione ed evidenzia che “quanto alla – contestata mancata presentazione dei documenti di cui all’articolo 4, comma b) punto 1) (…) tale circostanza non corrisponde al vero, in quanto la documentazione prevista dal citato articolo è stata regolarmente presentata dal sottoscritto segretario (…) il 9 gennaio 2014”. Ranieri evidenzia che “il Testo Unico del 10 gennaio 2014 non prevede alcun termine temporale per la valida presentazione dei documenti attestanti la sussistenza del requisiti in questione”.

“Quanto poi alla sempre contestata intempestività della produzione di quanto previsto all’articolo 4, comma b), punto 2), avvenuta, come espressamente riconosciuto dalla Commissione, in data 9 gennaio 2015, valgono le medesime considerazioni”.

Secondo Rlc è dunque “del tutto arbitrario e destituito da ogni fondamento l’assunto della Commissione secondo cui, non essendo pervenute, da parte delle segreterie provinciali interpellate sul punto, informazioni scritte in merito ai fatti di cui sopra, la Commissione stessa sarebbe stata di fatto ‘costretta’ ad attenersi ‘strettamente alle regole contenute nel Testo unico sulla rappresentanza del 10 gennaio 2014’ decidendo unanimemente di escludere i candidati dell’Rlc”.

Nella lettera si chiede dunque ‘l’annullamento della decisione di esclusione della lista Rlc’ e ‘un differimento dell’inizio delle procedure elettorali (…) al fine di consentire alla suddetta lista di poter regolarmente e tempestivamente partecipare alle suddette elezioni Rsu’.

 

LA RISPOSTA DELLA COMMISSIONE ELETTORALE – Decisamente più breve la risposta della Commissione elettorale, il cui presidente Paolo Saporito ha informato Rlc che nella riunione tenutasi proprio per esaminare il ricorso si è deciso di confermare “integralmente quanto asserito nel verbale del 19 gennaio 2015, respingendo il ricorso sopra citato”.

 

IL COMMENTO DI RANIERI – “Stanno provando a escluderci dalle elezioni ma abbiamo fatto ricorso – commenta a Gioconews.it Nicola Ranieri – lo hanno respinto senza nemmeno dare una qualsiasi motivazione, ma noi non ci fermeremo e andremo avanti per vie legali al fine di avere riconosciuto il nostro diritto di voto. E poi qualcuno la chiama democrazia”.

Articoli correlati