Sciopero al Casinò Venezia, Flaica Cub prosegue per tutto agosto
Non lascia e anzi raddoppia, anche ad agosto. Dopo le iniziative di sciopero di luglio, anche per tutto agosto il sindacato Flaica Cub dichiara lo sciopero degli straordinari e delle prestazioni aggiuntive, nonché lo sciopero di tutto il personale del Casinò di Venezia dalle 3,30 alle 9,45, da oggi appunto e sino al primo settembre.
Nella comunicazione sindacale sullo stato di agitazione e sulla dichiarazione di sciopero avverso l'accordo sul nuovo Cal di maggio 2024 e delle successive modifiche sottoscritto al Casinò di Venezia, il sindacato autonomo ricorda di esserci dissociato dai contenuti dello stesso, anche nella versione corretta e in particolare sul “cosiddetto H21 (prolungamento dell'apertura delle sale fino alle ore 06.00) che creerà ulteriori disfunzioni nei cambi turno” e sulla “decisione di obbligare a tale orario parte del personale”. Secondo Flaica Cub “tale iniziativa peserà sulla salute dei lavoratori che, a giudizio della scrivente, raffigura caratteri di una discriminazione, anche in virtù di una disparità di ripartizione del premio di risultato in favore di settori esentati dall'orario gravoso, anche a fronte della modifica della soglia da 85 milioni a 89 milioni (di incassi Ndr) per definire il futuro premio di risultato”.
Inoltre, Flaica Cub segnala che “il nuovo articolo 31 – Minimi Tabellari, considerato che il vecchio Cal è scaduto al 31/12/2019 – recupera solo l'inflazione degli anni 2021 e 2022 ma non quella relativa al 2023 e gennaio/maggio 2024” e che “il nuovo articolo 27 riconosce un buono pasto (ticket) di importo pari a euro 7 mentre è possibile fornire buoni pasto elettronici del valore di euro 8 non tassabili”, come pure “la mancata apertura giornaliera della sede storica di Ca’ Vendramin, con organico consono, in virtù della crescita degli incassi degli ultimi due anni”.