Uilcom: 'Casinò Campione, fare chiarezza su organico e assunzioni'
23 settembre 2023 - 09:54
La Uilcom del Lario chiede al Casinò Campione d'Italia l'attuale pianta organica, l'organigramma aziendale e le graduatorie dei bandi di concorso.
Scritto da Anna Maria Rengo
"Non solo non si è proceduto con le assunzioni previste nel rispetto del piano concordatario", ma "addirittura non si è proceduto alla sostituzione di quelle figure che per vari motivi sono dall'apertura ad oggi uscite dall'azienda". Questo, quanto "apprende a malincuore" la Uilcom del Lario che, in una lettera indirizzata all'amministratore delegato del Casinò Campione d'Italia Stefano Silvestri, chiede di ricevere l'attuale pianta organica, l'organigramma aziendale e le graduatorie dei bandi di concorso.
A tale proposito, il sindacato di categoria sottolinea che le stesse "hanno una validità biennale" e che "di conseguenza i candidati inseriti in dette graduatorie vantano una legittima aspettativa di assunzione rispetto alle figure messe a bando nei numeri indicati".
La Uilcom del Lario chiediamo pertanto un incontro come previsto dalle “premesse del Ccal comma 20 punto C”, evidenziando quanto in esso contenuto.
E quanto a premesse, in quelle che precedono le richieste all'amministratore delegato, la Uilcom ricorda che "il cammino che ha condotto alla riapertura della Casa da gioco è stato lungo e travagliato ma percorso con fermezza e determinazione dalla scrivente organizzazione sindacale, al fine di ottenere il recupero di un'importante risorsa economica del Paese, capace di generare considerevoli numeri occupazionali nell'immediato e ancor maggiori in prospettiva futura (la previsione da piano concordatario è di 100 nuove assunzioni nei 5 anni successivi alla riapertura, oltre alle 174 risorse umane assunte in fase di apertura).
Per consentire ciò, si è proceduto alla sottoscrizione di un contratto di lavoro aziendale privo di molti istituti contrattuali presenti ormai nella quasi totalità dei contratti di lavoro (come, ad esempio, maggiorazione per lavoro notturno, indennità per lavoro festivo e domenicale, premio di risultato), in modo da rendere il costo del lavoro compatibile con gli stringenti vincoli dati dalla presenza del piano concordatario. Tali importanti rinunce, trovavano giustificazione e compensazione nel sopra citato recupero occupazionale (si veda a tal proposito Ccal - 'Premesse' e Ccal – 'art. 11 - Assunzione a tempo determinato').