skin

Prevenzione Gap e gioco illegale, prefettura Firenze e Adm siglano protocollo d'intesa

26 novembre 2020 - 15:20

Prefettura di Firenze e Adm siglano protocollo d'intesa per la prevenzione e il contrasto di Gap e gioco illegale, in Veneto e Friuli fioccano le multe per apparecchi in funzione nonostante il Dpcm.

Scritto da Redazione
Prevenzione Gap e gioco illegale, prefettura Firenze e Adm siglano protocollo d'intesa


Monitorare, prevenire e contrastare i fenomeni del gioco illegale e del disturbo da gioco d’azzardo nell’ambito della Città Metropolitana di Firenze.
Queste, in estrema sintesi, le finalità del Protocollo d’intesa siglato questa mattina, 26 novembre, tra il prefetto di Firenze, Alessandra Guidi, il direttore territoriale Dogane e Monopoli per la Toscana, la Sardegna e l’Umbria, Roberto Chiara, e i rappresentanti di altri enti istituzionali.

L’Atto pattizio prevede l’istituzione di un tavolo di confronto inter-istituzionale di ambito metropolitano, definito “Cabina di regia”, finalizzato a individuare i seguenti interventi da
porre in essere in una logica integrata di rete: limitare la pericolosità dell’abuso dei giochi attraverso un’adeguata informazione pubblica, con particolare attenzione ai giovani;
aumentare l’efficacia dei controlli sull’utilizzo delle slot machines, attraverso attività ispettive ben programmate; porre in essere iniziative per armonizzare, nell’ambito del complessivo
territorio della Città Metropolitana di Firenze, la regolamentazione dei singoli Enti locali in tema di orari delle sale giochi e distanze minime rispetto ai luoghi sensibili.


Il direttore territoriale Dogane e Monopoli per la Toscana, la Sardegna e l’Umbria Roberto Chiara evidenzia “l’importanza del Protocollo sottoscritto oggi, che consente le necessarie sinergie tra autorità ed enti per combattere al meglio fenomeni gravi come quello del gioco illegale e del disturbo da gioco d’azzardo e per promuovere, nel contempo, la cultura della legalità e della responsabilità etica, avendo cura di tutelare in modo particolare le fasce più deboli della popolazione; Adm garantirà il massimo supporto all’applicazione del protocollo anche in qualità di ente che presiede il Comitato per la prevenzione e repressione del gioco illegale – Copregi".
 

VENETO E FRIULI VENEZIA GIULIA: CONTROLLI MIRATI SUL DIVIETO DI GIOCO TRAMITE APPARECCHI - Nell’ambito delle attività svolte sul territorio, i funzionari dell’Agenzia del Veneto e Friuli Venezia Giulia hanno effettuato, nei giorni scorsi, una serie di controlli per la verifica del rispetto dell’art. 1 comma 9 lettera l) del Dpcm 3.11.2020, sulla sospensione delle attività di raccolta del gioco pubblico mediante apparecchi da intrattenimento.
Le operazioni hanno portato a riscontare, tramite la lettura dei dati di gioco, che in diversi esercizi pubblici (8 in Veneto e 2 in Friuli Venezia Giulia), alcuni apparecchi sono stati accesi in offerta di gioco oltre il 6 novembre, contravvenendo così al divieto previsto dalla normativa vigente.
In base all’art. 4 del Dl 19/2020 convertito in L. 35/2020, sono state applicate sanzioni amministrative per un totale, nel minimo, di 4mila euro.
I funzionari Adm hanno, inoltre, sequestrato, in un esercizio di Nogarole Rocca (Vr), un apparecchio da intrattenimento risultato irregolare, per la difformità tra il cabinet e la scheda di
gioco, con violazione dell’art. 110 co. 9 f-quater Tulps, contestando al titolare dell’esercizio e al proprietario dell’apparecchio, la relativa sanzione amministrativa per un totale di 20mila euro.
 

Articoli correlati