skin

Fiepet Confesercenti: 'Da Certaldo al via protocollo per gioco responsabile'

17 aprile 2018 - 10:43

Certaldo (Fi) è il capofila del protocollo fra Fiepet Confesercenti dell’Empolese Valdelsa e i Comuni per la sicurezza, la salute e il gioco responsabile.

Scritto da Fm
Fiepet Confesercenti: 'Da Certaldo al via protocollo per gioco responsabile'

Un protocollo d'intesa stilato dai commercianti e i Comuni della zona, per garantire la sicurezza fuori dai locali, lavorare in maniera virtuosa e anche arginare il gioco patologico: è l'obiettivo degli aderenti alla Confesercenti dell’Empolese Valdelsa, come spiega a Gioconews.it, Franco Brogi, presidente della Fiepet regionale e provinciale.


"Al momento, tale protocollo è stato adottato a Certaldo (Fi), comune che fungerà un po' da apripista. Stiamo raccogliendo adesioni da altre amministrazioni locali, cercheremo di attuarlo in più città possibili, e magari costruire un modello da esportare anche fuori provincia", sottolinea.

L'intesa fra Comune ed esercenti comprende una serie di azioni che vanno dal non dare alcol ai minorenni o a chi è in stato di ebbrezza a evitare che i clienti disturbino gli abitanti degli edifici limitrofi. Per quanto riguarda il Gap, Brogi spiega: "Quasi tutti i Comuni sono contrari al gioco e si stanno inventando le ordinanze più bizzarre. Quasi tutti i gestori ricorrono al Tar, e spesso vincono, quindi le amministrazioni mandano vigili a fare i controlli e gli fanno la guerra: una situazione insostenibile, che ci ha spinto a pensare di 'rovesciare la prospettiva' e a chiedere agli esercenti che hanno installato apparecchi a prendere coscienza del problema. Con l'impegno a lavorare in modo professionale e coscienzioso, a sensibilizzare la clientela a giocare in modo responsabile, a cercare di non mettere troppe slot e a mantenere solo quelle che si hanno già, impegnandosi a non aumentarle. L'idea ha trovato un buon riscontro fra i baristi e la cosa ci consente di lavorare in accordo coi comuni".
 

Articoli correlati