skin

Brasile: nuova proposta di legge per la regolamentazione del gaming

17 agosto 2016 - 09:01

La commissione speciale che ha l’incarico di rivedere il progetto di legge sul gaming ha accettato alcuni dei suggerimenti segnalati al testo precedente aprendo al gioco online.

Scritto da Vg
Brasile: nuova proposta di legge per la regolamentazione del gaming

Una nuova proposta di legge per la legalizzazione del gaming in Brasile. E’ quella appena elaborata dalla commissione speciale di deputati costituita ad hoc nel parlamento brasiliano per lo studio della materia del gioco. Il relatore Guilherme Mussi (Pp-Sp), ha accettato alcuni dei suggerimenti che erano stati proposti al testo della proposta di legge precedente, tra cui la liberalizzazione del gioco online, passando però sempre attraverso una autorizzazione federale, che potrà essere di livello statale o comunale.

 

OBIETTIVO INVESTIMENTI E OCCUPAZIONE - Il Membro del Congresso, nel corso dell’ultima seduta della commissione speciale, ha anche illustrato i principali giochi che il progetto di legge intende consentire in Brasile: "Anche il popolare ‘jogo do Bicho’ – ha spiegato - oggi già attivo in Brasile ma in forma non autorizzata, sarà legalizzato, puntando alla creazione di nuovi posti di lavoro, con un contratto formale, a maggiori entrate per i comuni e lo Stato”. Inoltre verrà regolamentato il gioco del bingo, con varie limitazioni e alcuni requisiti specifici e, soprattutto, è previsto l'ingresso di grandi gruppi internazionali di casinò, che eseguiranno i maggiori investimenti nel paese per la creazione di strutture integrate, Ma proprio i casinò rappresentano il punto più discusso del progetto di legge. Nella proposta è previsto che i casinò potranno sorgere solo negli alberghi, che dovranno avere un numero minimo di camere. Un altro punto su cui non c'è ancora consenso generale, poi, è la liberazione totale delle macchine da gioco.
LE REAZIONI - Vice Luiz Carlos Hauly (Psdb-Pr) è uno dei deputati che voterà in maniera contraria alla legalizzazione del gioco d'azzardo in Brasile. "Altri paesi hanno il gioco d'azzardo, come Stati Uniti, Canada, e molti paesi europei – spiega il deputato – e tutti sono molto preoccupati per la dipendenza da gioco d'azzardo, che è dannoso per gli esseri umani come la droga e l’alcol ". Renata Abreu (Pvt-Sp) ha proposto alcuni suggerimenti per migliorare il progetto, spiegando che voterà a favore della regolamentazione del gaming: "Il gioco è un'alternativa rispetto all’aumento delle tasse – rispetto al quale io sono contraria. E se continuiamo a creare limitati non si fa altro che accrescere l'ipocrisia che esiste già oggi in Brasile. Quindi penso che dovremmo legalizzare, regolare, e avere il controllo sul gioco, compresa la questione della dipendenza".
APPROVAZIONE VICINA - Con i cambiamenti in questa ultima versione del rapporto, il presidente della commissione speciale, Elmar nascita (Dem-Ba) ritiene che sarà possibile votare la proposta in maniera collegiale già nelle prossime settimane. "I progetti in materia di legalizzazione del gioco d'azzardo in Brasile sono in fase di elaborazione da decenni e ora siamo vicini al compimento del lavoro. Abbiamo impiegato dieci mesi, più di 22 incontri in audizioni pubbliche con le diverse autorità. Il nostro interesse è quello di ottenere un consenso. Il 99 percento è già stato raggiunto all’interno della commissione, ad eccezione di quelli che sono veramente contro il gioco”.
La Commissione speciale sulla regolamentazione del gioco in Brasile ha analizzato 17 progetti di legge diversi sulla materia - quattro di loro in corso di valutazione da ben 25 anni alla Camera. Allo stesso tempo, un'altra proposta sullo stesso argomento è allo studio dal Senato.

 

 
 
 

 

 

 

Articoli correlati