skin

Danimarca, Spillemyndigheden: 'Nuova guida al gioco responsabile'

04 gennaio 2020 - 09:14

Spillemyndigheden, l'autorità danese per i giochi, pubblica nuova guida sul gioco responsabile, con interpretazioni delle regole per i licenziatari.

Scritto da Redazione
Danimarca, Spillemyndigheden: 'Nuova guida al gioco responsabile'

 

Come promuovere efficacemente il gioco responsabile?

In Danimarca a chiarirlo è una guida pubblicata da Spillemyndigheden, l'autorità nazionale per i giochi, ricordando che i titolari di licenza hanno l'obbligo di prevenire il gioco problematico, di riconoscere i potenziali giocatori problematici e di aiutare quelli che potrebbero diventarlo.

La guida di Spillemyndigheden in primis chiarisce alcune regole esistenti sui casinò online e sui casinò terrestri. Sottolinea che le informazioni che devono essere visualizzate sul sito web di un licenziatario, come un promemoria che un giocatore deve avere 18 anni, l'accesso a un autotest per la dipendenza da gioco e le informazioni sul trattamento per la dipendenza da gioco, devono essere visualizzate ovunque il licenziatario offra giochi.

Inoltre, i licenziatari devono collegarsi a tutte le strutture di trattamento del gioco compulsivo supportate dallo Stato, piuttosto che solo a una, e le informazioni sul registro nazionale di autoesclusione Rofus devono delineare chiaramente ciò che fa il registro.
Sui siti web di gioco deve essere sempre disponibile un orologio che mostra da quanto tempo l'utente gioca, senza possibilità di nasconderlo.
Inoltre, la guida chiarisce che i limiti di deposito devono essere impostati esclusivamente dal giocatore, anziché scegliere le opzioni impostate dall'operatore.
 
La guida menziona anche che i giocatori che richiedono bonus dovrebbero essere riconosciuti come possibili giocatori d'azzardo, poiché è probabile che desiderano giocare ma non possono permettersi di farlo.
La guida aggiunge che è di particolare importanza assicurarsi che i minori di 18 anni non giochino, quindi è estremamente importante garantire che i controlli dell'identità siano accurati.
Inoltre, la guida rende consapevoli i licenziatari di risorse come Rofus e StopSpillet della linea di assistenza che esiste per prevenire problemi di gioco d'azzardo.
 
La guida verrà continuamente aggiornata man mano che le regole e le pratiche verranno aggiunte o modificate.
 
Nel marzo 2019, gli operatori danesi hanno pubblicato un codice di condotta volontario, con l'obiettivo di rafforzare la protezione dei consumatori e ridurre il rischio di dipendenza da gioco d'azzardo nel Paese. Il codice è entrato in vigore il 1° luglio 2019.
 

Articoli correlati