skin

Regno Unito: gioco online, in vigore divieto di utilizzare carte di credito

14 aprile 2020 - 08:36

Da oggi, 14 aprile, nel Regno Unito entra ufficialmente in vigore il divieto di utilizzare una carta di credito e l'e-wallet come mezzo di pagamento nel gioco online.

Scritto da Redazione
Regno Unito: gioco online, in vigore divieto di utilizzare carte di credito

"Da oggi nessuno può utilizzare una carta di credito per giocare d'azzardo. È un divieto che alla fine riduce i rischi di danni ai consumatori derivanti dal gioco con denaro che non hanno".

È Neil McArthur, amministratore delegato della Gambling Commission del Regno Unito, a ricordare che da oggi, 14 aprile, nel Paese entra ufficialmente in vigore il divieto di utilizzare le carte di credito e l'e-wallet come mezzo di pagamento nel gioco online.


"Il divieto arriva anche in un momento vitale poiché stiamo assistendo a un aumento dell'uso di alcuni prodotti online, come le slot online e gli sport virtuali, e la nostra analisi di ricerca online mostra un aumento dell'interesse dei consumatori del Regno Unito nei prodotti di gioco d'azzardo dall'inizio del lockdown per Covid-19. Ciò evidenzia quanto sia importante per gli operatori del gioco proteggere le persone e il divieto delle carte di credito lo aiuterà.
Questa è un'altra pietra miliare e continueremo a cercare modi per rendere il gioco più sicuro", sottolinea McArthur.

La Commissione ha affermato che si tratta di un importante passo avanti nella protezione dei 10,5 milioni di persone che giocano online, con 800mila di loro che usano carte di credito per farlo, secondo le statistiche. La ricerca evidenzia anche che il 22 percento dei giocatori online che utilizzano carte di credito sono giocatori problematici.
La Commissione ha inoltre ricordato agli operatori che possono accettare pagamenti dei clienti tramite e-wallet se tali e-wallet impediscono l'uso della carta di credito per il gioco d'azzardo.
Alcuni giocatori potrebbero cambiare le loro abitudini di gioco durante l'epidemia di Covid-19 e la Commissione ha anche preso provvedimenti la scorsa settimana per ricordare ai consumatori come gli operatori di gioco dovrebbero tenerli al sicuro quando giocano online.

Il divieto delle carte di credito segue la revisione della Commissione sul gioco d'azzardo online e la revisione da parte del Governo delle macchine da gioco e delle misure di responsabilità sociale. Una consultazione pubblica è stata effettuata tra agosto e novembre 2019.
 

Articoli correlati