skin

Euromat: "Urge una regolamentazione che ponga pari condizioni tra online fisico"

01 giugno 2013 - 09:35

Una regolamentazione efficace per il settore del gioco d'azzardo che possa garantire una parità di condizioni in tutta l'industria e affrontare con successo il gioco d'azzardo illegale. È la richiesta e la posizione di Euromat, la Federazione europea che riunisce le associazioni del comparto del gioco fisico degli Stati Membri, ribadita durante l'Assemblea generale dell'organismo andata in scena ieri a Bucarest, in Romania.

Scritto da Ac
Euromat: "Urge una regolamentazione che ponga pari condizioni tra online fisico"

Partendo dal rapido aumento del gioco d'azzardo online, gli operatori di gioco fisico dicono di non poter più competere quando i governi europei continuano a introdurre normative che creano quadri preferenziali per il settore online, sia in termini di requisiti normativi e fiscali che abbandonano il settore terrestre ad un ingiusto e ingiustificato svantaggio. Annette Kok, presidente di Euromat, sottolinea che "i governi europei devono capire che noi operatori terrestri abbiamo bisogno di un regime fiscale e una certa flessibilità per adattare i nostri prodotti alle esigenze sempre più rapida evoluzione dei nostri clienti."

 

IL LAVORO DI EUROMAT - Nel corso degli ultimi anni, Euromat si è impegnata on prima linea di fronte alle istituzioni dell'Unione europea a Bruxelles, chiedendo espressamente una parità di condizioni di cui tener conto nella regolazione del gioco online. Allo stesso tempo, la Federazione continua a fornire assistenza ai membri nazionali. Una voce unitaria di sostegno è stato data per esempio al settore ungherese in cui la legislazione nazionale ha sradicato l'industria delle slot al di fuori casino dalla sera alla mattina. Euromat, in particolare, continua a monitorare i processi legislativi in corso in tutta l'Unione tentando di sensibilizzare le autorità nazionali competenti e in particolare quando gli operatori online stanno beneficiando di un trattamento preferenziale.
Nel corso dell'Assemblea, il Rappresentante romeno del Parlamento Europeo, Cristian Busoi, ha fornito una panoramica delle opinioni dell'organismo rispetto al gioco d'azzardo e ha evidenziato la necessità di una parità di condizioni per tutte le attività di gioco in tutta l'Unione. Il presidente dell'Ufficio Nazionale per il gioco (Onjn) appena creato in Romania, la signora Odeta Nestor, ha inoltre affrontato la questione della regolamentazione del gioco online e dei suoi piani per l'Ojnj.

I DATI DELLA CRISI - La Federazione ha inoltre reso noti i suoi dati annuali di settore che evidenziano il momento difficile che si trova ad affrontare a causa, in parte, anche dell'aumento del gioco online oltre alla recessione. Le cifre mostrano che tra il 2010 e il 2011 fatturato in tutta l'Unione è sceso del 3 percento arrivando a 20.820.406 euro.

Articoli correlati