skin

Norme gioco in Germania e Grecia: Creutzmann chiede verifiche all'Ue su rispetto norme comunitarie

09 aprile 2014 - 14:21

L’eurodeputato Jürgen Creutzmann (Gruppo dell'Alleanza dei Democratici e dei Liberali per l'Europa) ha presentato due interrogazioni in materia di gioco pubblico. La prima riguarda il nuovo trattato tedesco di Stato sul gioco d'azzardo, dove i Länder tedeschi hanno concordato regole comuni per regolamentare il gioco.

Scritto da Sm
Norme gioco in Germania e Grecia: Creutzmann chiede verifiche all'Ue su rispetto norme comunitarie

“La Commissione Ue ritiene la situazione attuale in Germania conforme con il diritto europeo? Come giustifica la Commissione il fatto che la Germania, evidentemente, continua a godere di un periodo di ‘grazia’, tenendo presente che gli impegni assunti non sono stati rispettati e non possono essere soddisfatti in futuro? Come giustifica la Commissione il trattamento speciale dato alla Germania in vista delle misure adottate nei confronti di altri Stati membri il 20 novembre 2013? Quali misure intende adottare dopo la scadenza del termine 1 luglio 2014?”.

 

GRECIA - La seconda interrogazione riguarda invece la Grecia. “In quanto custode dei trattati dell'Unione europea, la Commissione ha il compito di attuare e far rispettare la normativa comunitaria in materia di offerte di giochi transfrontaliere. Attualmente la Commissione si occupa di denunce e procedimenti di violazione delle norme del mercato interno dell’Ue nel settore dei giochi d’azzardo e scommesse sportive in un certo numero di stati membri. Il 20 novembre 2013, la Commissione ha avviato una procedura d’infrazione del trattato contro sei Stati membri e ha emesso due pareri motivati​​. Questo è molto positivo, ma ci sono ancora domande circa la situazione in altri paesi dell'Ue, compresa la Grecia. Quale approccio la Commissione intende adottare in riferimento alla legislazione della Grecia che disciplina il mercato dei giochi? La Commissione intende adottare misure e procedure di reclamo in violazione del trattato? Come e su quali basi, la Commissione procederà?”, chiede il deputato.

Articoli correlati