skin

Nuova legge sul gioco approvata dal Parlamento maltese

09 maggio 2018 - 16:19

Il Parlamento maltese approva la nuova legge sul gioco: in assenza di obiezioni dall'Ue entrerà in vigore il 1° luglio 2018 per gli operatori di giochi a distanza.

Scritto da Redazione
Nuova legge sul gioco approvata dal Parlamento maltese

Il Parlamento maltese ha approvato in terza e ultima lettura la nuova legge sul gioco, che eleva il profilo giurisdizionale di Malta da un punto di vista normativo, rafforzando il ruolo di supervisione della Mga (Malta Gaming Authority), in particolare le funzioni di conformità e controllo per raggiungere meglio gli obiettivi normativi, in linea con gli sviluppi concomitanti relativi alla lotta al riciclaggio di denaro e alla lotta al finanziamento del terrorismo.

Questo nuovo quadro va inoltre ad ampliare la portata normativa per aumentare la supervisione dell'Mga e consentire, in modo proporzionato, l'intervento laddove necessario. Come indicato in precedenza, la nuova legge stabilirà anche il ruolo di un funzionario chiave all'interno di una entità autorizzata in varie funzioni per l'esame diretto e i controlli di supervisione mirati e rafforzare il quadro di protezione dei giocatori, formalizzando il ruolo dell'unità di supporto al giocatore della Mga. La nuova legge prevede anche nuovi e più efficaci processi per la giustizia criminale e amministrativa.

Altre importanti aree di interesse includono standard di protezione dei consumatori, misure di gioco responsabili, segnalazione di transazioni sospette di scommesse sportive nella lotta contro la manipolazione di competizioni sportive e standard orientati agli obiettivi per incoraggiare l'innovazione e lo sviluppo.

La legislazione è attualmente sottoposta al processo del sistema informativo del regolamento tecnico (Tris) in linea con la direttiva 2015/1535 dell'Unione europea, in base al quale la Commissione europea e gli Stati membri possono esprimere il proprio parere al riguardo. In assenza di questioni emergenti da questo processo, entrerà in vigore il 1° luglio 2018 per gli operatori di giochi a distanza e, in seguito a un periodo transitorio, il 1° gennaio 2019 per gli operatori terrestri. Le stesse considerazioni valgono per la legislazione sussidiaria e le direttive che sono previste per essere rilasciate nell'ambito del mandato della nuova legge, che sono attualmente sottoposte al processo Tris. Al fine di agevolare la transizione verso il nuovo quadro legislativo, l'Mga ha avviato un processo di collegamento con i concessionari esistenti, e il coinvolgimento sarà aumentato a tempo debito sia con gli operatori sia con le altre parti interessate. Ciò include linee guida sull'applicazione e l'interpretazione delle nuove leggi e politiche.
Il segretario parlamentare per i servizi finanziari, economia digitale e innovazione, Silvio Schembri, dichiara: "Desidero ringraziare la Mga per aver promosso l'agenda regolatoria per i servizi di gioco, nonché per identificare le aree per ulteriori e continui miglioramenti. La Mga esaminerà periodicamente le prestazioni normative del settore e il quadro stesso e consiglierà il governo sul raggiungimento dei suoi obiettivi concentrandosi principalmente sulla protezione e l'integrità dei consumatori".
L'amministratore delegato della Mga, Heathcliff Farrugia, aggiunge: "Questo è un traguardo molto importante per la Mga. La nuova legge stabilisce poteri e strutture di applicazione e conformità molto solidi e getta le basi necessarie per continuare a rafforzare la protezione dei giocatori".

Articoli correlati