skin

Tor di Valle: i lavoratori si mettono in sciopero, saltano le corse di domenica

26 gennaio 2013 - 08:58

Si fermano le corse all’ippodromo romano di Tor di Valle. I lavoratori dell'impianto ippico che, il prossimo 31 gennaio dovrebbe chiudere i battenti secondo quanto comunicato dalla società di gestione, hanno indetto ieri pomeriggio uno sciopero a oltranza. Pertanto le corse in programma domenica 27 gennaio non potranno essere disputate. Continuano invece le corse negli altri ippodromi italiani.  Che cosa ha spinto allo sciopero? “La drammatica situazione in cui si trovano i lavoratori che, dopo aver proseguito nell’attività per dieci mesi senza stipendio, hanno ricevuto ora notizia che l’ippodromo accederà al concordato fallimentare, licenziando tutto il personale a fine gennaio”, ci dicono alcuni lavoratori.

Scritto da Sm

ROMA - Un sabato sopra le righe all’ippodromo di Roma Capannelle tutto dedicato alle corse in piano (inizio corse 15.44): due handicap principali, una condizionata e la super tris, quartè e quintè a chiudere. In più una media partenti di 11 cavalli per ogni corsa su distanze dai 1200 ai 2100 metri. Il Premio Agnano (ore 18.30) è un handicap principale per anziani di antica tradizione, è stato scelto come prova finale e quindi come tris. Ovviamente pronostico incerto con 15 protagonisti al via sui 2100 metri: Holy Ballet, Atomic Dog, Mister Sandro i più carichi ma poi anche Blu Petraeus, Mujahidofcaffeina, Rahy Song, New Jear’s Day, Alluminio, Eccellente Idea. Qualità in pista anche con i tre anni del Premio San Gennaro (ore 16.35), la seconda tris del pomeriggio, che la pista all weather propone sul miglio (1600 metri). Corsa affollata con 16 cavalli al via: tra i tanti pretendenti spicca in alto Demeteor seguito da Goldrake che si trova a suo agio sul dirt come Linus Pauling. Pachito fa anche la distanza, Straw, Angry Kitten, Piggialasbrio e Sunray Spirit possono trovare la zampata vincente. Non manca la condizionata sui 1200 metri con in campo Blu Air Bally contro Samysilver e Mr Muzzare ma ci sono anche Capodarco, Kheywunder, Tony Douglas e Via Garibaldi. Insomma un pomeriggio di alto profilo cui seguirà solo la giornata di martedì prima della chiusura nel mese di febbraio. In tutto sette corse, due handicap principali, due altri handicap, una condizionata e due vendere.

SIRACUSA - Dovrà dimostrare il talento e la forma sfoderata nell’ultima corsa Tris, che ha vinto a sorpresa, l’allieva di Melania Cascione, Corro Presto. Potrebbe correre da protagonista nel discendente  in programma in quinta corsa del palinsesto ippico di sabato 26 all’Ippodromo del Mediterraneo. La perizia le affida 58 kg che le permetterebbe di usufruire di qualche chilo di vantaggio per i 1900 metri da affrontare rispetto ad una compagnia capitanata da Mister Ghiaccio, che ancora deve rispolverare la buona condizione di Maggio 2011.   Tra le piazze potrebbero inserirsi Saltace, che si trascina in diretta linea di riferimento Magico Blu, e Mount Eros che deve riscattare l’ultima opaca prestazione.

L’altro discendente, sui 1500 metri in pista grande, troverebbe protagonista il numero 1 dello schieramento. Mussycat paga in perizia il buon terzo posto ottenuto in condizionata e sulla stessa distanza. Il portacolori di Angelo Russo è soggetto di qualità e ben ha fatto nelle ultime apparizioni. Basta citare il quarto posto in Handicap Principale. Tra i pesini occhi puntati sulla forma di due atlete giunte, in contesti diversi, seconde in Handicap: Aurora’s Smile e La Roccaccia.

PISA - Inizio delle corse alle ore 14.00 per il nono convegno della riunione 2013. Corse belle che rispondono sia a criteri di qualità, sia a quelli di spettacolo. La qualità è soddisfatta nelle condizionate per i tre anni. Il premio Silvio Parravani - Trofeo Bet Flag sulla distanza del 1.750 metri vede al debutto in Italia Tropical Song, un ex allievo di John Gosden vincitore con largo margine di una maiden in settembre a Brighton. Sisiri, Open Dream e Baduaiser sono comunque in lizza per il successo. Nel premio Federippodromi, una maiden sui 2.100 metri, Ramlat dopo il buon esordio romano potrebbe far centro anche se Oro D’irlanda dopo 5 piazze d'onore nelle ultime 6 corse, meriterebbe la vittoria. Key Of Desire il terzo nome. Anche gli anziani hanno a disposizione una condizionata sui 1.200, il premio Giuseppe Valiani - Trofeo Bet Flag, che è prova preparatoria alla listed del 10 febbraio. Capo Falconara sfida Laddove e Luther, con Rivertime nel ruolo di sorpresa. Lo spettacolo è garantito dagli handicap che chiudono la giornata, in particolare il premio Unione Industriale Pisana sui 2.200 metri. Occhi puntati su CORONA BOREALE, peso leggero assai insidioso al pari di Genti D'abruzzo. Tra i molti cavalli in forma e pronti a inserirsi nel marcatore, attenzione a Zundapp in grado di progredire dopo il recente, positivo, rientro.

TORINO - Nella domenica del Gran Prix d’Amérique a Parigi anche Torino e Vinovo faranno la loro parte. Si ritorna alla programmazione classica domenicale che da sempre ha contraddistinto l’ippodromo torinese. Corse in pista, ingresso libero e gratuito, coinvolgimento del ristorante HippoRistora che grifferà il pomeriggio, la diretta delle partite di serie A, tanto agonismo nelle corse al trotto e sugli schemi del maxischermo il grande pomeriggio da Vincennes con la disputa della corsa al trotto più importante al mondo. Un divertimento per tutta la famiglia e particolari “coccole” per i clienti del ristorante panoramico. Nel contesto di un convegno interamente intitolato ai piatti speciali che elaborano Franco ed Orazio ogni frequentatore del ristorante riceverà in omaggio un calice di spumante ed un dolce a fine pasto. Un'iniziativa che si sposa con l'entusiasmo generale che ha governato questo mese di gennaio all’ippodromo di Vinovo. L’offerta è per tutti ma con un’attenzione particolare ai numerosi proprietari milanesi che hanno scoperto da poco le buone cose proposte dai menù di HippoRistora (prenotazioni al 335-5317480). In pista nel centrale del pomeriggio cavalli anziani di assoluto valore. Mancheranno i driver torinesi di punta tutti impegnati ancora a Parigi ma chi resta a Torino si darà battaglia a partire da Eclisse domar, Lady Diana Rosso e Gladio d’Alfa. Cavalli abituati a grandi velocità e tante battaglie in pista. Eclisse e Lady Diana non avranno le loro guide abituali (Marco Smorgon e Santo Mollo) e sono stati affidati rispettivamente a Marcello Di Nicola e Marco Guzzinati. Nella stessa corsa da vedere assolutamente anche Nera Azzurra con Massimiliano Castaldo una cavalla che ha fatto sognare fin da puledra.

 

 

 

 

Articoli correlati