skin

Lumia (Pd): 'Palermo, verifiche su mancati controlli all'ippodromo'

21 dicembre 2017 - 11:37

Il senatore del Pd Giuseppe Lumia chiede verifiche sui mancati controlli che hanno portato a infiltrazioni malavitose all'ippodromo di Palermo.

Scritto da Anna Maria Rengo
Lumia (Pd): 'Palermo, verifiche su mancati controlli all'ippodromo'

Il senatore del Pd Giuseppe Lumia ha presentato un'interrogazione al ministro dell'Interno Marco Minniti nel quale chiede, tra l'altro, se “si intenda avviare una verifica sui mancati controlli che hanno consentito in posti nevralgici, come l'ippodromo, la presenza di società colluse con la mafia”. In premessa, il senatore ammette che “a Palermo la lotta alla mafia ha fatto dei passi in avanti storici”, ma “nella città persistono alcuni luoghi particolari su cui raramente si sono accesi i riflettori, sui quali non sono stati mai fatti i dovuti e continui controlli, come alcuni centri economico - sociali, che non sono mai così stati colpiti in modo sistematico, proprio perché non percepiti come una risorsa da liberare dalla presenza di diverse famiglie di cosa nostra. Basti pensare al mercato ortofrutticolo, al mercato ittico, al porto, alla gestione del sistema dei rifiuti e all'ippodromo. Come si apprende da notizie di stampa di questi giorni, proprio sull'ippodromo di Palermo, sempre il prefetto Antonella De Miro ha fatto scattare un'interdittiva antimafia per la Ires SpA, la società di gestione dell'ippodromo per la presenza di un sistema di condizionamenti e di infiltrazioni mafiose, purtroppo mai rilevate prima”.

Secondo Lumia, dunque, “bisogna colpire con una più attrezzata capacità progettuale la mafia economico-finanziaria, riprendendo con diversi progetti - obiettivi l'impegno antiracket, antiusura, il controllo degli appalti e soprattutto la lotta al riciclaggio con un antimafia capace di coniugare legalità e sviluppo in settori decisivi della città, dal porto al cimitero, dal mercato ittico all'ippodromo, dalle società finanziare e dalle banche ai grandi centri commerciali e agli stessi centri scommesse”.  

Articoli correlati