Coordinamento ippodromi: 'Ippica, istituire tavolo di lavoro'
S'ingrossa il coro delle voci che chiedono al ministro delle Politiche agricole, Teresa Bellanova, un tavolo di lavoro sull'ippica. Le richieste del Coordinamento ippodromi.
Scritto da Redazione
"Istituire un tavolo di lavoro, con la presenza delle associazioni rappresentative del settore, per avviare il migliore percorso finalizzato alla salvezza ed al rilancio dell’ippica, che in questi ultimi anni è precipitata in una crisi gravissima".
A chiederlo al ministro delle Politiche agricole, Teresa Bellanova, dopo il Siag, il Comitato padovano contro il doping e la macellazione dei cavalli da corsa e Roberto Mazzucato, allevatore dei cavalli trottatori "King”, è il Coordinamento ippodromi, con il presidente Attilio D'Alesio.
“L’ippica è un grande e storico sport che continua a produrre grandi eccellenze e gli ippodromi sono dei grandi teatri dove si svolgono le bellissime corse dei cavalli.
Ci auguriamo che questa premessa sia condivisa dalla ministra e da tutti gli ippici di buona volontà, per poter meglio affrontare i seguenti punti: risorse finanziarie, calendario di corse, contratto degli ippodromi, velocizzazione dei pagamenti", prosegue D'Alesio.
"Questi gli argomenti più urgenti da esaminare, per poi iniziare a discutere della necessaria e non più rinviabile riforma complessiva, nonché di una governance dedicata al settore.
La ministra, fin dal suo insediamento, ha attivato molti tavoli di lavoro, confrontandosi con le tante associazioni delle filiere agricole e quindi ci auguriamo che decida di fare altrettanto anche per l’ippica", conclude il presidente di Coordinamento ippodromi.