skin

Coronavirus, Mipaaf: 'Ippica, società corse chiedano autorizzazioni a Prefettura'

03 marzo 2020 - 16:44

Il ministero delle Politiche agricole invita società di corse che operano nei territori colpiti da Coronavirus a rivolgersi alla Prefettura per richiedere autorizzazioni e assicurare monitoraggio delle attività svolte.

Scritto da Redazione
Coronavirus, Mipaaf: 'Ippica, società corse chiedano autorizzazioni a Prefettura'

"Le società di corse che operano nell’ambito dei territori individuati dalla richiamata norma sono tenute a rivolgersi alla Prefettura competente sia per richiedere l’eventuale autorizzazione sia per rendere le debite informazioni necessarie ad assicurare il monitoraggio delle attività svolte".

 

È quanto si legge nella comunicazione sull'emergenza epidemiologica da Covid-19 inviata dal ministero delle Politiche agricole, a firma del dirigente Giovanni Di Genova, a fronte delle ultime disposizioni governative che impongono l’omogeneità applicativa a carattere nazionale per quanto attiene l’attuazione operativa delle misure di contenimento emanate dal decreto-legge 23 febbraio 2020, n. 6.

L’articolo 1, comma 1, lettera c), lo ricordiamo, "dispone chiaramente la sospensione di manifestazioni o iniziative di qualsiasi natura, di eventi e di ogni forma di riunione in luogo pubblico o privato, anche di carattere culturale, ludico, sportivo e religioso, anche se svolti in luoghi chiusi aperti al pubblico".
 
 
"Il citato articolo, comma 1, lettera a) del Dpcm 1 marzo 2020, nell’indicare le attività consentite, mette sullo stesso livello lo svolgimento degli eventi e delle competizioni e le sedute di allenamento, specificando che gli impianti sportivi debbano essere utilizzati a porte chiuse. Appare, quindi, opportuno verificare con la competente prefettura se anche l’attività di allenamento debba essere esplicitata e resa manifesta", si legge nella comunicazione del Mipaaf.
 

Articoli correlati