skin

Horse Angels: 'Troppi incidenti negli ippodromi, Mipaaf intervenga'

09 giugno 2020 - 10:49

Horse Angels chiede al Mipaaf avviare le dovute indagini sui molti incidenti avvenuti negli ippodromi in queste ultime settimane.

Scritto da Redazione
Horse Angels: 'Troppi incidenti negli ippodromi, Mipaaf intervenga'

 

"Non si può andare avanti così. Le corse hanno riaperto da 10 giorni dopo il lockdown da Covid19 e gli incidenti sono troppi: 4 cavalli morti in 3 ippodromi (2 a Follonica 1 al trotto e 1 al galoppo dove si è gravemente infortunato anche il fantino, 1 cavallo morto a Taranto trotto e 1 cavallo morto a Trieste trotto), più 4 cavalli caduti di cui non si conosce l'esito a Merano galoppo a ostacoli".

È Horse Angels, organizzazione di volontariato attiva per la tutela del cavallo, ad attirare l'attenzione sul tema, lanciando un appello al dirigente del ministero delle Politiche agricole Giovanni Di Genova, responsabile del Pqai VIII con le competenze su Politiche di sviluppo dell'ippica e rapporti con le società di corse, fra l'altro.

 

L'Odv chiede a Mastromarino di "avviare le dovute indagini e sopralluoghi per dare una risposta a queste criticità, perché la prevenzione è la parte più importante della sostenibilità etica dell'ippica nei confronti della tutela del benessere, dell'incolumità e della vita dei cavalli atleti e degli operatori ippici".
"Esiste un protocollo codificato per gli incidenti in pista?", si domanda Horse Angels "Il pubblico lo esige, come in tutti gli sport e l'ippica non può essere immune dalla trasparenza".
 

Articoli correlati