skin

D'Alesio: 'Verificare impianti e ascoltare problemi società di corse'

09 giugno 2020 - 11:23

Il presidente del Coordinamento Ippodromi, Attilio D'Alesio, invita a verificare gli impianti ma evidenzia le difficoltà economiche vissute dalle società di corse.

Scritto da Redazione
D'Alesio: 'Verificare impianti e ascoltare problemi società di corse'

 

Il Coordinamento Ippodromi "condivide molto quanto richiesto al Mipaaf dalla Horse Angels, dopo i gravi incidenti accaduti in questi ultimi dieci giorni in diversi ippodromi nazionali". Lo afferma il presidente Attilio D'Alesio, ricordando che "più volte abbiamo richiesto al ministero di ispezionare tutti gli ippodromi all’inizio di ogni stagione di corse e verificare lo stato dell’impianto ed il rispetto delle normative regolamentari. Quanto sopra a tutela della della salute dei cavalli ,dei guidatori, dei fantini, ma anche del pubblico quando potrà tornare sulle tribune".

D'Alesio deve però evidenziare anche "le grandissime difficoltà economiche che stanno incontrando tutte le società di corse nel sostenere i tanti costi necessari per lo svolgimento delle corse, a porte chiuse e nel rispetto dei protocolli sanitari, perché a tutt’oggi: non siamo in possesso di alcun contratto con il Ministero per lo svolgimento dell’attività e quindi non abbiamo percepito niente dall’inizio dell’anno; non abbiamo notizie sul decreto sovvenzioni 2020 firmato dalla Ministra Bellanova in data 6 maggio; sono chiusi i punti scommesse, i bar, i ristoranti all’interno degli ippodromi.

E i questa situazione di gravissima crisi economica è davvero molto difficile assicurare i servizi necessari per il miglior svolgimento delle corse dei cavalli in sicurezza. Da molto tempo segnaliamo al Ministero questi problemi ma restiamo 'inascoltati' e la nostra richiesta della costituzione di un tavolo dove poter discutere di questi e dei tanti altri problemi che affliggono l’ippica nazionale, non è mai stata presa in considerazione e, purtroppo, i risultati sono questi".

 

Articoli correlati